lunedì 28 marzo 2011

IL FENOMENO FERINO RODRIGUEZ, AUTENTICA GLORIA DELLA BOXE GRANCANARIA


Ha appena 23 anni ed è già diventato un boxeur professionista, in grado di vantare importanti vittorie con match combattuti contro grandi campioni nazionali. Ceferino Rodríguez, per gli amici Ferino, è il classico esempio di campione sportivo che lavora, suda, soffre in cambio solamente della soddisfazione di essere, appunto, un vero campione, senza ottenere compensi astronomici, ma anzi rimettendoci di tasca propria per allenarsi e rimanere in perfetta forma.
«Spendo molti soldi per boxare» confessa Ferino, sinceramente deluso che le sue indubbie qualità non gli possano valere sovvenzioni di alcun tipo. «Quando si tratta di avere spazio sulla stampa, tutti i politici si fanno avanti. Però se hai bisogno di loro, tutti si defilano. Se non fosse perché amo la boxe e mi pago tutte le spese necessarie a praticare questo sport con l'aiuto di mio padre e del mio lavoro, scaricando container, avrei lasciato i guanti già da un pezzo».
A incoraggiarlo e sostenerlo come possono ci pensano Carlos Formento, il suo allenatore, e tutti gli amici del quartiere de Las Remudas, a Telde, sua città natale. E così Ferino non rinuncia ai suoi sogni di grandezza. Ora sembra ci sia un impresario legato al mondo della boxe da più di trent'anni, Ricardo Sánchez Atocha, che vuole inserirlo in un giro di match da tenere nella penisola spagnola e farlo uscire dalla realtà ormai un po' troppo stretta del suo mondo insulare.
«Non escludo neppure di andare negli Stati Uniti ad allenarmi assieme a uno dei grandi campioni che vivono laggiù» aggiunge Ferino.
Recentemente l'équipe di una tv spagnola ha ripreso il suo ultimo match che si è svolto nella sua Telde ed è stato trasmesso su tutto il suolo nazionale.
«Mi fa un certo effetto diventare famoso» si schermisce però il pugile.
Forza, Ferino, sei bravo, simpatico, senza troppi grilli per la testa e ti meriti fama e successo. E anche un po' di denaro in più, naturalmente!
(nella foto di Gerardo Montesdeoca da canarias7.es, il pugile grancanario Ceferino Rodríguez, per gli amici Ferino)

Nessun commento:

Posta un commento