sabato 1 maggio 2010

AL VIA ANIMAYO 2010, FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA D'ANIMAZIONE


Più di 200 film partecipano al V Festival internazionale del Cinema d'animazione, effetti speciali e videogiochi, Animayo 2010, che si svolge dal 3 al 9 maggio a Las Palmas de Gran Canaria. Oltre alla proiezione dei cortometraggi, prevede cinque master class e la partecipazione di otto artisti invitati. Nonostante la situazione di crisi economica internazionale e le difficoltà per riuscire a trovare l'appoggio economico necessario per dare il via alla manifestazione, quest'anno infatti il Festival è molto ricco, tanto che i film vengono proiettati in ben due sale: quella Audiovisiva e il Teatro del Cicca, a Las Palmas.
Animayo 2010 rende un omaggio speciale a Claudio Biern Boyd, presidente di Brb International e creatore di mitiche serie come David lo Gnomo, D'artacan, o Il ritorno al mondo di Willy Fog, che presenterà il ciclo Quei meravigliosi anni, primo ciclo di animazione africano.
Tra le altre novità, anche l'omaggio ai 90 anni del grande maestro Ray Harryhausen attraverso le master class tenute dallo sceneggiatore di Stop Motion, Arian Encinas, il meglio del premiato Adam Elliot, Viva Animation, e un programma esclusivo presentato dall'artista e direttrice del Viva, Ana de Alvear.
Animayo 2010 conta anche sulla presenza dei migliori artisti indipendenti come Signe Bauname, che presenta un suo nuovo ciclo, e il programma New York Indipendent Animation, la sezione ufficiale di autori e scuole internazionali, e inoltre i lavori e le migliori realizzazioni di artisti come Alberto Rodriguez, canario nominato agli Oscar studenteschi, o Carlo Mirada, direttore di animazione de La Casa Animada.
(nella foto da Canarias 7 un momento della conferenza stampa di presentazione che si è tenuta a Las Palmas de Gran Canaria)

Nessun commento:

Posta un commento