lunedì 10 maggio 2010

LA MODA LIBERA DI ANDREA CREWS SFILA SULLA PASSERELLA MILLER A LAS PALMAS


Nei giorni scorsi l'Edificio Miller del Parco di Santa Catalina ha accolto i laboratori del collettivo francese Andrea Crews, ai quali hanno partecipato decine di persone allo scopo di creare una collezione di moda davvero unica, a partire da abiti di seconda mano. Il risultato finale si è potuto ammirare, appunto, sulla passerella Miller, all'interno del programma Distrito cultura del Ayuntamiento de Las Palmas de Gran Canaria.
Sotto la direzione di Maroussia Rebecq, dello stilista Pascal Rommé e della designer e coordinatrice Anji Dinh-Van, l'équipe francese ha posto le proprie conoscenze artistiche e di design a disposizione di tutti i partecipanti con un'unica intenzione: rendere possibile la creazione di pezzi unici, originali e insoliti a partire da abiti usati e disfatti. In questo modo mettono in campo concetti riguardanti la stessa moda o il consumo.
Combinando diversi aspetti della creazione contemporanea, Andrea Crews (www.andreacrews.com) ha creato qui a Las Palmas una collezione unica, ispirata ai colori del mare e del cielo. Moda, arte e attivismo sono le tre premesse su cui lavora questa sua compagnia francese integrata di designer, musicisti, videoartisti e performer. Il gruppo ha presentato i propri capi tra performances, happenings e videoclips, valorizzando in modo speciale aspetti come la creatività, la sperimentazione e l'indipendenza. In genere, predilige spazi pubblici, centri d'arte e galleria e ogni volta invita artisti con percorsi diversi la con un'origine comune nel pop e nel mondo ludico e sperimentale.
Andea Crews, che lo scorso febbraio si è cimentato con le proprie creazioni al Centro Pompidou di Parigi, ha presentato lavori molto interessanti anche in altre città spagnole come Bilbao, Valencia e Madrid.
Più che la forma, Crews valorizza l'energia creativa. I suoi laboratori sono piattaforme preparati per creare un connunbio tra arte e moda. Per lui l'abito di moda è un mezzo, una grandissima e inesauribile fonte d'ispirazione.
Tra arte naif e controcultura underground, la sua équipe dirige flash-video, murales a dieci mani, sculture viventi, decorazioni improvvisate e performances davvero incredibili.
(traduzione e foto da canarias7.es)

Nessun commento:

Posta un commento