lunedì 10 maggio 2010

LA CENERE DEL VULCANO IRLANDESE ARRIVA ALLE CANARIE, MA I VOLI SONO REGOLARI

Sta scendendo decisamente a basse latitudini, e sta arrivando fino ai cieli delle Canarie, la cenere del vulcano islandese Eyjafjalla in eruzione, che giorni fa ha bloccato i voli in partenza dagli aeroporti di diversi Paesi dell'Europa meridionale. Lo prevede sia l'Organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea (Eurocontrol) sia il Servizio metereologico nazionale del Regno Unido (Met Office). Tuttavia, prevede Jesus Aguera, direttore del gruppo di previsione per le Canarie dell'Agencia Estatal de metereologia (Aemet), per il momento non sarà necessario annullare alcun volo.
La presenza della cenere in alte quote potrebbe perdurare fino a tutto martedì, ma perché questa possa compromettere la sicurezza dei voli dovrebbe raggiungere una concentrazione molto alta, cosa che secondo Aguera non è facile prevedere esattamente. La decisione di arrivare a misure restrittive spetterebbe comunque, eventualmente, all'ente Aeropuertos espanoles y navegacion aerea (Aena) o a Eurocontrol. Ma, sulla base delle decisioni di maggiore flessibilità nelle restrizioni, decisa dai ministri dei trasporti degli Stati europei lo scorso 19 aprile, è comunque improbabile che si arrivi a tanto.
Dalle Canarie, è stato annullato un solo volo tra Tenerife sud e Manchester, ma ciò è dipeso dalla chiusura totale degli spazi aerei irlandesi e da quella parziale degli spazi aerei del Regno Unito.
AGGIORNAMENTO. Le previsioni, poi, sono state in parte corrette. Alcuni aeroporti, come quelli di La Palma e Fuerteventura, in realtà hanno avuto cancellazioni di voli e la situazione è tuttora in evoluzione.

Nessun commento:

Posta un commento