sabato 25 dicembre 2010

A FUERTEVENTURA, IN UN CORCORSO TRA 50 RISTORANTI VINCE LA TAPAS "ECLIPSE” DE “LA LUNA” DI CORRALEJO



Alle Canarie si fa solo cucina internazionale, o meglio si preparano solo incredibili pastrocchi per accontentare un po' tutti i gusti, e soprattutto quelli dei tedeschi o degli inglesi, che, si sa, a tavola mettono insieme gusti davvero inconciliabili per i normali palati italiani? Per fortuna non è proprio così. Ci sono ristoranti sparsi qua e là per le isole dell'arcipelago dove si possono assaporare i piatti tipici canari e anche quelli andalusi, galiziani, catalani e così via. Per questo viene spontaneo salutare con entusisamo e gratitudine l'istituzione di un concorso gastronomico riservato ai piatti tipici locali indetto a Fuerteventura, al quale hanno partecipato 50 ristoranti situati su tutto il territorio di questa isola incredibilmente bella, da nord a sud. Le celebri tapas, con abbinamenti fantasiosi che hanno coinvolto tutti gli ingredienti tipici della cucina locale, dal formaggio contadino fino al mojo verde o rosso, l'hanno fatta da padrone.
Il primo premio del concorso è stato vinto dal piatto “Eclipse” preparato da Pedro Antonio Martín Hernández del ristorante La Luna di Corralejo. Al secondo posto si è classificato il ristorante Casa Marcos, di Villaverde, e al terzo il Terraza del Muelle, di Puerto del Rosario, capitale di Fuerteventura.
Nella categoria “Menos de 40 euros”, poi, ha vinto il ristorante Pájara dell'Hotel R2 Río Calma.
Della stessa località è il ristorante che si è distinto nella categoria del menù a “Menos de 20 euros”, e cioè Mirador de Sotavento, precisamente di La Pared.
I tre migliori classificati in ciascuna delle tre categorie potranno disporre di uno spazio di tutto rilievo nella Guida gastronomica “Sabores de Fuerteventura”, nella quale verranno pubblicate le ricette dei vari concorrenti.
(nelle foto, un'immagine della spiaggia di Corralejo a Fuerteventura, località nella quale è stituato il ristorante La Luna, vincitore del concorso, e una di piatti con tipiche tapas spagnole)

Nessun commento:

Posta un commento