venerdì 3 dicembre 2010

LA STRAORDINARIA IMPRESA DI UN INGLESE DI 84 ANNI: TRAVERSERÀ L'ATLANTICO SU UNA ZATTERA DI TUBI


Un inglese di 84 anni, Anthony Smith, accompagnato da altre tre persone, ha in progetto di attraversare l'Oceano Atlantico, dall'isola canaria di La Gomera fino a Eleuthera, nelle Bahamas, a bordo di una zattera costruita con tubi di polietilene fabbricati per la distribuzione dell'acqua.
La partenza della zattera “An-tiki”, attuamente in fase di montaggio nel nuovo porto del municipio gomero di Valle Gran Rey, è prevista per la seconda settimana di gennaio, come ha annunciato Barbara Belt, coordinatrice dell'operazione.
Il tempo previsto per la traversata è di 70 giorni, e in base alle statistiche, la zattera attraverserà l'Atlantico nel periodo dell'anno più calmo per quanto riguarda gli uragani.
Attualmente Smith, esploratore, autore di oltre trenta libri e speaker della BBC, soffre di una lesione a una gamba, conseguenza di un incidente d'auto, e cammina aiutandosi con un bastone, ma questi per lui non rappresenta un problema.
Tra le altre prodezze, l'anziano inglese ha al suo attivo una traversata dell'Africa in mongolfiera ed è stato capitano di una zattera a vapore che ha navigato per mille miglia nel fiume delle Amazzoni.
Dimostrare che persone anziane sono in grado di realizzare progetti considerati rischiosi è una delle ragioni alla base di questo progetto, che però è nato anche con lo scopo di raccogliere denaro per la fondazione WaterAid (www.wateraid.org) e ricordare alla gente che l'acqua pulita (e fresca) è ciò che consente la vita sulla Terra.
Durante la traversata l'inglese e i suoi compagni compiranno infatti studi sul plancton allo scopo di verificare se è stato colpito dal riscaldamento delle acque dell'Oceano, e porranno le basi per futuri studi ed esperimenti.
«Siamo convinti che con l'età porti esperienza, che una spedizione simile non sia un problema, sempre che si minimizzino i rischi, e che le zattere fatte in questo modo siano sicure come qualsiasi altra imbarcazione» spiega Smith.
La sua, larga 6 metri, è costituita da 4 tubi principali in polietilene di 11,5 metri di lunghezza e 715 millimetri di diametro esterno; la coperta è fatta con spesse tavole di legno, legate saldamente ad altri 14 tubi, posti a croce, di 310 millimetri di diametro.
L'imbarcazione dispone anche di una scialuppa di salvataggio con un albero di legno alto 11,5 metri, armato con due vele, e munito di remi. Inoltre dispone di due cabine, una delle quali da utilizzare come soggiorno, cucina e posto di comunicazione via radio e satellite, e l'altra come camera da letto. È attrezzata con telefono via satellite e tre unità GPS. Per generare elettricità, dispone di pannelli solari, un generatore eolico e uno manuale.
7 dei tubi incrociati fungeranno da serbatoi per 2.200 litri di acqua potabile, mentre una superficie posta tra le due cabine avrà la funzione di raccogliere l'acqua piovana.
Infine, a bordo verranno posti anche un impianto desalinizzatore e riserve di cibo calcolato in 2.500 calorie al giorno per persona e giorno, per un totale di 80 giorni.
(nella foto da laprovincia.es, Anthony Smith mentre è intento a controllare il montaggio della sua zattera nel porto di Valle Gran Rey a La Gomera)

Nessun commento:

Posta un commento