venerdì 31 dicembre 2010

IL SUD DI GRANCANARIA SI È VESTITO ECCEZIONALMENTE DI VERDE PER LE PIOGGE ABBONDANTI


La pioggia, che in modo del tutto eccezionale ha inzuppato la terra e riempito i bacini artificiali di Gran Canaria nelle scorse settimane, ha trasformato il paesaggio dell'isola. I versanti sud e sud ovest, grandi beneficiati dalle precipitazioni, hanno cambiato letteralmente colore. Le profonde vallate vulcaniche (barrancos), normalmente segnate dall'aridità, si sono coprte di verde offrendo ai visitatori uno spettacolo inconsueto. E ora le riserve d'acqua trattenute dalle dighe basteranno, pare, per i prossimi tre anni. Insomma, il 2010 non poteva accomiatarsi meglio di così.
José Luis Guerra, responsabile del Consiglio insular de Aguas, sottolinea che questo anno idrologico (è iniziato il 1° ottobre scorso e si concluderà il 30 settembre 2011) è, al momento, migliore di quello precedente, e le cifre lo dimostrano: attualmente i bacini artificiali di Gran Canaria hanno più di 37 milioni di metri cubi di acqua immagazzinata. Soltanto Soria, il maggior bacino dell'isola, accumula 11,6 milioni di metri cubi (più che La Cueva de las Niñas e Chira messe assieme quando sono piene), con un'altezza di 87,73 metri.
Il massimo storico registrato in questo bacino risale all'anno 1991, con un'altezza di 89,9 metri. Ora, però, le precipitazioni sembrano essersi allontanate e non sono più attese in un prossimo futuro.

Nessun commento:

Posta un commento