domenica 26 dicembre 2010

IN UN'ORCHESTRA DI GIOVANI RIVIVE IL TIMPLE, STRUMENTO MUSICALE TRADIZIONALE CANARIO



I canari lo chiamano timple ed è simile all'ukulele dei polinesiani: una chitarra dalle dimensioni ridotte e suoni più acuti di quelli prodotti dalla chitarra universalmente conosciuta, vista la minore lunghezza e il più piccolo diametro delle corde. Alle Canarie è un simbolo di prima grandezza della cultura popolare, che adesso anche i giovani cercano di tenere vivo. Infatti è nata un'orchestra giovanile che del timple ha fatto lo strumento principale. Si esibisce in tutte le isole e locali e teatri fanno a ruba per accappararsela. Nei giorni scorsi l'orchestra, che si chiama“Timpluras” ed è diretta dal maestro Benito Cabrera, si è esibita con grande successo nel centro Cultural Martín Arvelo de El Pinar, sull'isola di El Hierro, in un repertorio molto particolare, che spazia tra musica da camera e tendenzepiù moderne, come il jazz.
I giovani che ne fanno parte sono Yone Rodríguez (di Gran Canaria), Israel Espino, Francisco Yanes, Tomas Miguel Fariña, José Alberto Delgado e Eutimio Álvarez (di Tenerife), e infine Víctor Estárico (di Fuerteventura). Nel concerto di El Hierro, poi, i sette giovani timplisti sono stati accompagnati da un gruppo musicale formato da Ykay Ledezma (chitarra), Sergio García (percussioni), Guillermo Chávez (basso) e Jeremías Martín (piano e fisarmonica).
La loro esibizione è stata accompagnata in scena con proiezioni audiovisive che si rifanno a un'idea di tradizione e modernità, basate su immagini sonore che combinano tra loro graffiti preispanici con visioni del grande telescopio astronomico di La Palma.
(nelle foto, un'immagine del timple e un concerto dell'orchestra “Timpluras”)

Nessun commento:

Posta un commento