giovedì 16 dicembre 2010

IMPORTANTE SCOPERTA A LAS PALMAS: DA UNA PROTEINA “SPIA” LA STRATEGIA PER COMBATTERE IL TUMORE DELL'UTERO


C'è un'importante novità nella lotta contro il tumore della cervice uterina ed è stata presentata nei giorni scorsi presso la sede dell'Hospital Universitario de Gran Canaria Doctor Negrin, a Las Palmas. Uno studio durato quattro anni ha fornito dati molto interessanti riguardo a una proteina, chiamata MVP, la cui maggiore o minore presenza nell'organismo consente di prevedere o escludere la possibilità di recidiva del tumore e, di conseguenza, attuare un trattamento antitumorale più mirato ed efficace.
Lo studio, chiamato "Ruolo della proteina MVP nella riparazione del DNA, la progressione tumorale e l'ipossia nel carcinoma cervicale: impatto pronostico”, è stato svolto dal farmacologo Fausto Goes Fontes Nieto, del Servizio di Oncologia radioterapica del Negrin, e diretta, all'interno del Dipartimento di Scienze cliniche dell'Università di Las Palmas de Gran Canaria, dai dottori Pedro Lara, Marta Lloret e Luis Alberto Henriquez.
«Questo studio rappresenta un passo avanti rispetto a ciò che è stato pubblicato finora su riviste scientifiche internazionali e ci indica che le pazienti colpite da tumore alla cervice con livelli ritenuti normali della proteina MVP hanno un'aspettativa di sopravvivenza eccellente» afferma il dottor Lara nel sottolineare i progressi già ottenuti nelle terapie di questo tipo di tumore mediante trattamenti più mirati proprio grazie a questa nuova scoperta. «Poter classificare bene ogni paziente in base al test della proteina MVP ci consente di scegliere il trattamento individuale più adeguato e di conseguenza meno tossico».
E non è tutto: l'importante scoperta, infatti, apre la porta alla creazione di nuovi farmaci in grado di bloccare l'azione di questa proteina in quelle pazienti che ne fanno registrare alti livelli nel sangue.
(nella foto, immagine di proteine presenti in indagini svolte su pazienti oncologiche)

Nessun commento:

Posta un commento