sabato 29 gennaio 2011

A UNO CHEF DI TENERIFE UN TARTUFO BIANCO DI ALBA VENDUTO ALL'ASTA A MADRID PER 2 MILA EURO


È stato Juan Carlos Clemente, chef dell'Iberostar Gran Hotel Anthelia di Tenerife, ad aggiudicarsi, per 2 mila euro, un esemplare di tartufo bianco della regione italiana di Asti (per la precisione di Alba), durante la nona edizione del meeting gastronomico Madrid Fusion. La ragguardevole cifra è stata battuta durante la tradizionale asta benefica del tartufo – il cui ricavato è destinato alla Fundacion Luis Granella, la quale si occupa della riabilitazione lavorativa delle donne disabili – che si tiene ogni anno durante il meeting madrileno, in quest'ultima edizione con il gastronomo Juan Mari Arzak come maestro di cerimonia.
Un lotto di due tartufi neri della provincia spagnola di Soria, venduto per 1.700 euro, è stato portato a casa invece da Andrea Tumbarello, chef del ristorante Don Giovanni di Madrid.
Il prezzo pagato per i tartufi neri è stato inferiore a quello dell'anno scorso: 283 euro ogni 100 g, contro i 333 euro del 2010. Una riduzione che è stata attribuita alla crisi economica internazionale.
Quanto ai tartufi bianchi, questi sono stati venduti all'asta per circa la metà del prezzo dell'anno precedente: 740 euro ogni 100 g contro i 1.470 euro del 2.010. Sono stati, dunque, i più colpiti dalla crisi economica.
(nella foto da canarias7.com il tartufo bianco venduto per 2 mila euro)

Nessun commento:

Posta un commento