venerdì 21 gennaio 2011

UN'ORMA GIGANTESCA RIVENDICA IL PASSAGGIO DEI CANI SULLA SPIAGGIA DI LAS CANTERAS


L'associazione in difesa degli animali El Refugio ha chiesto al sindaco di Las Palmas de Gran Canaria, Jerónimo Saavedra, che corregga la norma recentemente approvata che mantiene il divieto ai cani di transitare per determinati luoghi e parchi della città. Con l'emblematico Paseo de la Playa de Las Canteras come scenario e ricorrendo a una gigantesca orma scavata nella sabbia (riproduzione di quella del gigantesco cane Can Kong, uno straordinario chihuahua di 25 mila tonnellate che simboleggia la difesa dei suoi congeneri), i volontari dell'associazione, alcuni arrivati da Madrid, hanno attuato nella capitale grancanaria una protesta davvero unica. Il presidente di El Refugio, Ignacio Paunero, ha affermato che passeggiare liberamente con un cane è un atto lecito in conosciuti e rinomati luoghi di tutta la Spagna, come il famoso paseo de La Barceloneta della capitale catalana, che corre parallelo alla spiaggia. E ha dunque accusato il governo del socialista Jerónimo Saavedra di imporre a residenti e visitatori di Las Palmas de Gran Canaria che passeggiano in compagnia di un cane una “discriminazione” rispetto a quelli delle altre regioni del Paese.
Per mettere fine a questa situazione, Paunero ha chiesto al sindaco di «predisporre una legge che normalizzi la convivenza tra persone che hanno animali con quelle che non li hanno». In caso contrario, lo ha avvertito «che la furia di Can Kong si abbatterà presto sulla città» per protestare contro le recenti decisioni dei suoi governanti. Un messaggio che i membri dell'associazione El Refugio hanno reso visibile sulla spiaggia nei giorni scorsi anche su una gigantografia nella quale appare una foto de Las Canteras con riprodotto, a partire dalla sabbia e fino a un'altezza molto superiore a quella degli edifici della zona, un enorme chihuahua che lancia raggi incendiari. Inoltre, alcuni di loro, portando piccoli cani in braccio (l'unico modo consentito per passeggiare per Las Canteras secondo la norma vigente), hanno distribuito volantini e informato i passanti della situazione.
Tra questi ovviamente non sono mancati coloro che hanno espresso all'associazione il proprio parere negativo riguardo ai suoi propositi e si sono dichiarati invece a favore della norma in vigore, in alcuni casi con toni accesi nel sottolineare la mancanza di civismo di quei padroni che in varie zone della città lasciano che si accumulino gli escrementi dei loro animali senza raccoglierli.
(nella foto da laprovincia.es un'immagine della gigantesca orma scavata nella sabbia sulla spiaggia di Las Canteras a Las Palmas de Gran Canaria)

Nessun commento:

Posta un commento