venerdì 14 gennaio 2011

VUOI ARRIVARE CON UNA MINICROCIERA ALLE CANARIE? ECCO IL NUOVO SUPERTRAGHETTO


Il più grande traghetto di Spagna si trova attualmente attraccato nel porto di Santa Catalina, a Las Palmas de Gran Canaria, e tra poche settimane solcherà per la prima volta l'Oceano Atlantico e il Mediterraneo, per collegare la capitale grancanaria alla cittadina di Huelva, in Andalusia. Finora, l'esclusiva del collegamento tra Canarie e penisola iberica (e viceversa) spettava a un'altra grande imbarcazione, che collegava le isole a Cadiz, ma negli ultimi anni la Acciona-Mediterranea, armatore di quest'ultima, ha progressivamente ridotto i viaggi, evidentemente per motivi economici.
Per fortuna, per chi per necessità (auto al seguito, a esempio) o preferenza viaggia in nave tra Canarie e penisola (e viceversa), ci ha pensato un altro armatore, Naviera Armas, ad approntare un nuovo collegamento mediante la grande nave Volcan del Teide, che appunto nelle prossime settimane aprirà ufficialmente la dichiarata guerra alla compagnia concorrente, con un scontata vittoria. Si tratta infatti di un traghetto realizzato secondo un concetto molto nuovo: ha tutte le caratteristiche di una nave da crociera, per consentire ai viaggiatori di trascorrere il lungo viaggio tra le isole e la Spagna (andata e ritorno) nel modo più piacevole possibile.
La nave, di 30 mila tonnellate di spostamento e lunga 178 metri, ha una capacità di 1600 passeggeri, 350 veicoli e offre 2 km lineari di carico su ruote. Raggiunge una velocità di 26 nodi e, dunque, potrà collegare Gran Canaria a Huelva e viceversa in 28 ore, dopo uno scalo a Tenerife. È costata 120 milioni di euro.
Le 124 cabine dispongono in tutto di di 478 letti. Due sono strutturate come penthouse doppie, in grado di garantire il massimo di comodità e comfort. Ci sono inoltre 500 poltrone reclinabili, in parte disposte in una sala Vip. Inoltre la nave offre videocine, spazi per i bambini, belvedere, sale gioco, bar, buffet, spogliatoi e piscine e tanti altri servizi.
E, cosa importante per l'economia locale, consentirà il trasferimento di una maggiore quantità di ottimi prodotti agricoli (come banane, arance, avocados, papaye, pomodori) e di allevamento canari verso la Spagna.
(nella foto un'immagine del Volcan del Teide ormeggiato nel porto di Las Palmas de Gran Canaria, in attesa di compiere il primo viaggio verso la Spagna, tra alcune settimane)

Nessun commento:

Posta un commento