sabato 27 novembre 2010

DAL COLLETTIVO GAMÁ UN MANUALE PER L'INTEGRAZIONE DEI GIOVANI LGTB


Gamá, collettivo di gay, transessuali e bisessuali che opera alle Canarie, ha presentato il suo manuale per l'integrazione socio-educativa dei giovani LGTB. Con questa pubblicazione prende l'avvio l'iniziativa Canarias Educasex, progetto ideato in collaborazione con la Dirección Generale de Juventud.
Gamá è orgoglioso che il manuale abbia visto la luce, perché diventerà uno strumento fondamentale per lottare contro l'omofobia e la transfobia. Il collettivo sottolinea come durante quest'ultimo anno purtroppo i mezzi di comunicazione abbiano cominciato a dare spazio a casi di adolescenti LGTB che hanno trovato come unica via d'uscita a un problema grave di molestie o discriminazione la soluzione del suicidio.
Tali fatti, a giudizio del Gamá, lasciano allo scoperto la vulnerabilità dei giovani LGTB e la fragilità del sistema e dell'ambiente familiare nell'accompagnarli e proteggerli.
Silvia Jaén, presidentessa del collettivo, sottolinea l'importanza del fatto che questo manuale, scaricabile in internet, è unico in Spagna. E ricorda che il progetto Canarias Educasex metterà in marcia in tutte le isole l'applicazione di questo manuale attraverso incontri con genitori, assistenti sociali e con gli stessi giovani, per toccare il polso alla realtà che respira la gioventù canaria riguardo al problema omosessuale e/o transessuale.
In Italia ci sono iniziative simili?
(nella foto da Canaris7.es la presidentessa del collettivo Gamá, Silvia Jaén)

Nessun commento:

Posta un commento