giovedì 25 novembre 2010

IL PARQUE NACIONAL DE GARAJONAY A LA GOMERA, UN VERO TESORO NATURALISTICO


Il Parque Nacional de Garajonay di La Gomera festeggia il suo ventiquattresimo anniversario dal giorno in cui l'Unesco lo ha dichiarato Patrimonio dell'Umanità. Il 25 novembre del 1986 infatti ebbe luogo questo importante riconoscimento internazionale del quale possono vantarsi soltanto due altri spazi naturali spagnoli: il Parque Nacional de Doñana (1994) e il Parque Nacional del Teide (Tenerife), che si è aggiunto alla lista tre anni fa.
La Spagna adottò nel maggio 1982 la Convenzione per la protezione del Patrimonio culturale e naturale dell'umanità, che l'Unesco aveva creato dieci anni prima. I primi beni nazionali inseriti nella lista internazionale arrivarono nel 1984, quando fu riconosciuto il valore de La Alhambra, della Cattedrale di Burgos, della Mezquita di Cordoba, del Monastero dell'Escorial e del Palazzo Güel.
Garajonay occupa un 10 per cento della superficie totale dell'isola e racchiude l'esempio meglio conservato dei boschi di laurasilva (tipo di pianta endemica delle zone umide subtropicali come appunto le isole Macaronesi del Nord Atlantico, ossia Madera e Canarie) che popolarono l'Europa milioni di anni fa. Alla ricca e frondosa vegetazione, che ne fanno un'autentica riserva acquifera, si somma l'abbondante fauna che vanta molte specie autoctone.
Il Parque, con i suoi 3.984 ettari, è il quinto parco nazionale più visitato in Spagna. Tuttavia recentemente il Consiglio de La Gomera ha iniziato le procedure per l'ampliamento del Parque, poiché intende incorporarvi il Macizo de Enchereda. A questo proposito, il presidente de La Gomera ha annunciato che l'iniziativa procede positivamemte e che confida di poter fornire presto notizie positive in merito.

Nessun commento:

Posta un commento