giovedì 25 novembre 2010

È PIU' GRANDE E MODERNO IL NUOVO AEROPORTO DI FUERTEVENTURA


Nei giorni scorsi, alla presenza del ministro spagnolo per lo Sviluppo, sono state inaugurate le nuova strutture dell'aeroporto di Fuerteventura, che di fatto hanno duplicato la capacità operativa dell'aerostazione, modernizzandone le prestazioni. In tal modo attualmente l'aeroporto (che consta di 57 mila metri quadrati distribuiti su tre piani) può ricevere circa 1,5 milioni di viaggiatori e può coprire le necessità per i prossimi trent'anni.
L'importante investimento realizzato dall'Aena, Aeropuertos españoles y navegacion aerea, di circa 249,6 milioni di euro, grazie anche al finanziamento del Feder, Fondo europeo di sviluppo regionale dell'Unione europea, fa dell'aeroporto di Fuerteventura uno dei più importanti dell'arcipelago. Ora infatti è al quarto posto di importanza nelle Canarie e al dodicesimo o tredicesimo a livello nazionale.
Ampliamenti e modernizzazioni sono stati effettuati in tutte le strutture aeroportuali, dalla piattaforma per gli aeromobili alla zona dei check in, dall'area imbarchi alla sala degli arrivi, fino alla nuova torre di controllo, alta 37 metri.
Notevoli i vantaggi per i viaggiatori: i banchi per il check in sono stati portati a 65 (31 in più), le uscite per l'imbarco sono state aumentate di 12 unità (ora sono 24), i passaggi telescopici per salire a bordo degli aerei sono passati da 7 a 13 (6 in più, dunque).
Inoltre il nuovo sistema per il trattamento dei bagagli consente tempi di attesa più brevi grazie ai dispositivi di ispezione per la classificazione automatica che rende possibile la classificazione del 100 per cento dei bagagli nella stiva, in osservanza delle normative europee e internazionali. Il nuovo sistema, che conta su 7 km di nastri trasportatori, consente di gestire 6 mila bagagli per ora.
Il parcheggio è stato ampliato e migliorato con 88 darsene per autobus in arrivo e 13 in partenza.
E non è tutto: sono stati rinnovati o migliorati anche i viali e i giardini attorno all'aerostazione.
Infine, una particolare attenzione è stata prestata alla cura dell'ambiente naturale attorno all'aerostazione. Nelle aree interessate ai lavori sono state piantate specie autoctone, utilizzate anche come barriera naturale per ridurre l'impatto acustico e visivo dell'attività aeroportuale.
L'aeroporto di Fuerteventura ho ottenuto così la certificazione ISO 14001.

Nessun commento:

Posta un commento