lunedì 22 giugno 2009

COMPIE 20 ANNI LA GIOVANE ORCHESTRA DI GRAN CANARIA


Concerti in quasi tutti gli angoli di Gran Canaria; quasi 500 allievi, alcuni dei quali si sono particolarmente distinti tanto da confluire a pieno diritto nelle fila dell'Orchestra Filarmonica locale. Ecco il brillante bilancio della Giovane Orchestra di Gran Canaria, fondata nel 1998 e da una decina d'anni diretta dal maestro Zdzislaw Tytlak, professore di violoncello. L'orchestra è formata da un'ottantina di giovanissimi musicisti “pre-professionisti”, come sono stati definiti dal presidente della Fondazione dell'Orchestra, Roberto Moreno. Sono tutti di età compresa tra i 14 e i 25 anni e ogni sabato si riuniscono per studiare ed eseguire musiche sotto la guida del maestro Tytlak. Di base, studiano presso i due conservatori della città di Las Palmas, ma anche in scuole di musica di altri Comuni dell'isola.
«Soltanto una decina di loro sono potuti entrare a far parte della Filarmonica, tuttavia adesso molti lavorano già come professori di musica in scuole di musica o continuano la formazione musicale in Francia, Belgio, Germania o Stati Uniti».
Ieri la Giovane Orchestra ha celebrato il suo ventennale con un concerto gratuito all'Auditorio Alfredo Kraus di las Palmas, con un programma definito dallo stesso Tytlak come “ambizioso” e “impegnativo”, che comprendeva la Sinfonia n. 3 di Camille Saint-Saens e una elaborazione della Serenata spagnola di Joaquin Malats a opera di Francisco Guerreo, primo direttore della Giovane Orchestra. E davvero tanti sono stati gli applausi per questi ragazzi, che rendono orgogliosa Las Palmas e tutta Gran Canaria.

Nessun commento:

Posta un commento