lunedì 15 giugno 2009

LA MEZZOSOPRANO CANARIA NANCY FABIOLA HERRERA ALL'ARENA DI VERONA


Interessante scambio musicale tra Canarie e Italia. Dopo l'annuncio che il prossimo febbraio, con un recital che si preannuncia memorabile, la mezzosoprano italiana Cecilia Bartoli sarà tra gli artisti protagonisti della prossima stagione del teatro Galdos di Las Palmas del Gran Canaria, ora quello che nei prossimi giorni la mezzosoprano canaria Nancy Fabiola Herrera sarà Carmen nella celeberrima opera di Bizet, nel fantastico scenario dell'Arena di Verona e con la direzione orchestrale di Placido Domingo.
Con Carmen, Nancy Fabiola Herrera ha costruito la propria carriera cantando nei più prestigiosi teatri, come il Royal Opera House di Londra, il Metropolitan di New York o il Teatro nazionale di Tokyo. 
Quanto a Carmen, in un'intervista pubblicata nei giorni scorsi sul quotidiano italiano La Stampa, Herrera ammette che non si tratta di un'opera destinata a teatri monumentali, come appunto l'Arena di Verona, anfiteatro romano del primo secolo dopo Cristo. 
«È adatta piuttosto a un ambiente piccolo, raccolto, molto francese, quasi mozartiano – ha dichiarato. – Qui si converte in tutt'altra cosa. Ma comunque tutti amano Carmen e vogliono vederla comunque, in qualsiasi versione. Dunque sia benvenuta all'Arena».
Sempre nell'anfiteatro veronese, il prossimo 24 luglio Placido Domingo riceverà un omaggio al suo  quarantesimo anniversario dal debutto tra quegli spalti. Per l'occasione, interpreterà brani da Otello di Giuseppe Verdi, Cyrano di Franco Alfano e Carmen. 
Nel 2010, infine, Placido Domingo e Nancy Fabiola Herrera torneranno a collaborare con l'adattazione operistica del celebre film Il postino (e Pablo Neruda), che si chiamerà semplicemente Il postino e verrà messa in scena all'Opera di Los Angeles, di cui Domingo è il direttore generale. Nella rappresentazione, il celebre tenore (oltre che apprezzato direttore d'orchestra) interpreterà il ruolo che sullo schermo fu di Philippe Noiret (e cioè il poeta Neruda), mentre alla Herrera toccherà quello recitato da Maria Grazia Cucinotta, la fidanzata del postino. 


Nessun commento:

Posta un commento