mercoledì 17 giugno 2009

SANTA LUCIA E INGENIO (GRAN CANARIA): VA ALLA GRANDE LA “BANCA DEL TEMPO”

Uno strumento utile e prezioso, che incentiva i servizi di cooperazione e solidarietà tra le persone, migliorando la qualità di vita e la salute di tutti. Ecco come è stato definito il progetto comunitario denominato Banca del tempo da Juana Maria Alvarado, consigliere per le Pari opportunità e uguaglianza del municipio di Santa Lucia de Tirajana (Gran Canaria), che assieme a quello di Ingenio già da tempo vi ha aderito con una cinquantina di famiglie complessivamente. Per ora, questi sono gli unici due municipi coinvolti nell'iniziativa, ma si spera che il suo buon esito possa convincere le famiglie di altre località grancanarie ad adottarla e altri Comuni a sostenerla. 
Come si sa, le banche del tempo hanno lo scopo di promuovere l'interscambio di aiuti e servizi tra le persone senza il ricorso al denaro: uno strumento di cooperazione che risulta ancora più prezioso in momenti di crisi economica globale come quella che stiamo vivendo e che vede molte famiglie alle prese con difficoltà economiche straordinarie.
La Banca del tempo prevede scambi che riguardano molti settori come per esempio riparazioni domestiche, assistenza ai bambini o corsi di vario genere (informatica, lingua inglese, ceramica, massaggio e manicure, giardinaggio, pittura, espressione corporale e così via). 
Informazioni presso i rispettivi uffici dei due Comuni.   

Nessun commento:

Posta un commento