mercoledì 24 giugno 2009

HAI GENGIVE SANE? SCOPRILO GRATIS DA UN ODONTOIATRA


Fino al prossimo 24 luglio 30 stomatologi della provincia di Las Palmas esamineranno gratuitamente le gengive ai cittadini all'interno della campagna nazionale tuttora in corso. Preoccupa l'incremento, registrato negli ultimi anni, di malattie come gengiviti (infiammazioni e sanguinamento delle gengive causate da batteri) o periodontiti (forme più gravi di tali infiammazioni, che provocano perdita dell'osso di sostegno dei denti, che così possono arrivare a cadere).
«La maggior parte delle gengiviti sono silenti, cioè non causano disturbi se non quando sono ormai a uno stadio molto avanzato» ha spiegato a Canarias 7 Ettore Rodriguez, presidente della Scuola ufficiale dei dentisti di Las Palmas (Coelp) e organizzatore della campagna nazionale a difesa della salute delle gengive. «Con il tempo, possono infatti scatenare problemi cardiovascolari e aggravarsi in concomitanza con il diabete. Per questo è essenziale diagnosticarle per tempo».
Il test consiste in un esame periodontale di base e gratuito, che dura pochi minuti. Il dentista analizza le gengive del paziente per scoprire se sono colpite da una malattia o se sanguinano. Nel caso il paziente abbia bisogno di un trattamento, viene indirizzato a un odontoiatra.
«Una volta in possesso della diagnosi, se necessario potrà rivolgersi al proprio dentista di fiducia» aggiunge Rodriguez.
La campagna si avvale della collaborazione di 3 mila odontoiatri a livello nazionale. Per maggiori informazioni e per le indicazioni sui nominativi dei medici che aderiscono all'iniziativa, si può chiamare il 928273424 o consultare il sito internet www.coelp.es.

Nessun commento:

Posta un commento