martedì 27 aprile 2010

ALL'HOSPITAL NEGRIN DI LAS PALMAS LA NUOVA TECNICA MINIVASIVA PER SOSTITUIRE LA VALVOLA AORTICA


L'Hospital Universitario de Gran Canaria Doctor Negrin ha introdotto con successo nelle Canarie una tecnica di impianto di valvola aortica minivasivo, che si effettua attraverso una piccola incisione effettuata all'inguine. Il nuovo metodo chirurgico è diretto alla popolazione più vulnerabile rispetto agli atti chirurgici convenzionali, e cioè quella che si situa nella settima e ottava decade di vita.
Questa novità terapeutica, presentata pochi giorni fa in occasione del XII Congresso regionale della Società canaria di cardiologia che si svolge a Adeje (Tenerife), sostituisce la chirurgia a cuore aperto mediante un procedimento che dura fra 30 e 45 minuti solamente e accorcia considerevolmente il tempo di ospitalizzazione e recupero, come ha sottolineato Alfonso Medina Fernandez, direttore dell'Unità di Cardiologia dell'Hospital Negrin.
Lo specialista ha spiegato che la valvola aortica è quella che si ammala con maggior frequenza soprattutto in persone tra i 75 e gli 85 anni. Si tratta di un naturale processo di invecchiamento dovuto a un deposito di calcio nella suddetta valvola, in modo tale che diventa un ostacolo alla fuoriuscita del sangue dal ventricolo sinistro verso l'aorta.
«Finora questo implicava l'apertura del torace, la messa in funzione della circolazione extracorporea per poi procedere alla sostituzione della valvola» ha aggiunto il cardiochirurgo. «I protocolli attuali prevedono invece il trasporto della valvola collassata mediante un catetere, dopo aver effettuato una piccola incisione nell'inguine del paziente, in corrispondenza della vena femorale. Una volta posizionata nell'orificio apposito, la valvola artificiale si espande, un po' come fa uno stent coronarico».
Finora nell'Unità di cardiologia del Negrin sono stati impiantate con questa tecnica valvole aortiche su 9 persone, sempre con risultati eccellenti.
(Nella foto da laprovincia.es, l'équipe del cardiochirurgo Alfonso Medina Fernandez durante un intervento)

Nessun commento:

Posta un commento