lunedì 26 aprile 2010

A LA FERIA DI LAS PALMAS, ANCHE BAMBINI IN STILE ANDALUSO


Si è da poco conclusa la terza edizione della Feria de Abril della capitale grancanaria, Las Palmas, che ha visto, tra le altre cose, l'esibizione di gruppi infantili, la sfilata di cavalli appositamente bardati e la creazione di laboratori gratuiti di “sevillanas”, i tipici balli della gente di Andalusia. Per tre giorni centinaia di amanti del flamenco e turisti incuriositi hanno riempito il Parco di Santa Catalina festeggiando con rum, cola e rebujito, una bibita locale. Tanto che lo spazio del grande parco di Santa Catalina è sembrato piccolo. Una dozzina di gruppi di ballerini e il coro de la Real Hermandad de Nuestra Señora del Rocio di Las Palmas si sono esibiti assieme a decine di appassionati e amanti del ballo sivigliano.
Anche i più piccoli hanno voluto dimostrare la loro abilità in questo tipo di ballo che, in fondo, si ama perché si ha nel sangue.
Ormai è tradizione: ogni anno, in questo periodo, Santa Cataina si riempie di arte andalusa.
«La feria ha molto successo qui perché nell'isola ci sono molte persone che hanno radici andaluse, e a queste si aggiungono gli appassionati canari» ha spiegato Javier del Real, ballerino e uno degli organizzatori dell'evento. «Inizialmente i gruppi di ballo organizzavano le proprie feste soprattutto in club privati, ma poi li hanno trovati piccoli e alla fine hanno deciso di fare qualcosa più in grande. La feria è nata così».
Del Real lamenta però che il Comune di Las Palmas non concede grandi mezzi economici per la manifestazione, la quale si sovvenziona soprattutto grazie ai contributi dei soci e degli sponsor.
(foto da Laprovincia.es)

Nessun commento:

Posta un commento