martedì 6 aprile 2010

SANE ABITUDINI DI VITA? A FUERTEVENTURA S'IMPARANO GIA' DA BAMBINI


Il Consiglio di Sanità del Governo di Canarias, attraverso la Direzione Area di Salute di Fuerteventura, ha organizzato per i giorni 6, 7 e 8 aprile la Mostra insulare della Salute 2010 allo scopo di sensibilizzare gli alunni delle scuole dell'isola sull'importanza di adottare fin da giovanissimi abitudini di vita sane.
L'iniziativa, che si svolge nelle strutture del Mercato insulare di Puerto del Rosario, ha come obiettivi promuovere la salute tra i circa 1300 bambini e bambine del quarto livello di Educazione primaria, che così potranno acquisire sane abitudini e valorizzarle come elementi di base di qualità della vita. Altri scopi della mostra sono stabilire collegamenti tra la promozione e l'educazione alla salute e i diritti dei bambini e delle bambine, in particolare con il diritto all'educazione in condizioni di parità e, infine, celebrare la Giornata mondiale della Salute.
La mostra è interattiva e ogni classe di alunni può disporre di circa mezz'ora per approfondire il messaggio di salute che ciascun servizio intende trasmettere. Ogni giorno la mostra è visitata in media da 25 gruppi di bambini, che possono partecipare ai vari laboratori accompagnati dai propri insegnanti.
Per rimanere in tema, a mezzogiorno viene loro proposta una colazione a base di ingredienti sani come latte con gofio e/o cacao, frutta, succhi di frutta, yogurt e acqua.

Nessun commento:

Posta un commento