venerdì 2 aprile 2010

QUESTO WEEEK END, VISITE GRATIS AL MUSEO DI GALDAR E ALLA “CUEVA PINTADA”


Il Museo y Parque arqueologico de la Cueva Pintada (la grotta dipinta), nel comune di Gàldar (Gran Canaria), celebra un nuovo week end di libero accesso, così da permettere ai cittadini di usufruire gratuitamente di uno dei luoghi più importanti e affascinanti delle Canarie. L'entrata libera questa volta coincide con le vacanze della Settimana Santa, per cui si prevede un nutrito afflusso di persone intenzionate a trascorrere una giornata di cultura all'interno del Museo.
Sabato 3 e domenica 4 aprile, infatti, tutti i cittadini che intendono recarsi presso il Museo gestito dall'Assessorato per la Cultura e il Patrimonio storico-culturale del Consiglio di Gran Canaria, potranno scegliere tra un percorso guidato o la visita libera alla scoperta dei segreti della Agàldar degli antichi abitanti canari.
Per motivi di precauzione nella conservazione delle vestigia archeologiche, non saranno però distribuiti più di 500 tichet per ciascuno dei due giorni. Questa è una delle misure adottate dal Centro per incrementare l'interesse della popolazione locale nei confronti del museo.
Il Museo y Parque arqueologico de la Cueva Pintada è uno dei giacimenti archeologici più spettacolari di tutta la Spagna e, senza alcun dubbio, la struttura museale di questo tipo più importante delle Canarie.
Attraverso la propria Cueva Pintada e i resti di più di cinquanta case dell'antico borgo di Agaldar, il museo, che occupa una superficie di oltre 5 mila metri quadrati, offre la possibilità di compiere un interessante itinerario attraverso la realtà preispanica di Gran Canaria.
Una curata selezione di pezzi esposti e mezzi audiovisivi di ultima generazione completano l'offerta di un centro che offre la possibilità di conoscere in modo piacevole, ma rigoroso, differenti aspetti della vita quotidiana e delle relazioni sociali e politiche dei primi abitanti dell'isola.

Nessun commento:

Posta un commento