sabato 24 aprile 2010

NEL MUSEO BENAHOARITA, IMPORTANTI REPERTI SUGLI ANTICHI ABORIGENI DI LA PALMA


Nel proprio magazzino, il Museo Benahoarita dell'isola di la Palma conserva un tesoro archeologico tutto da scoprire. Le tre esperte (Nuria Alvarez Rodriguez, Ylaisa Gonzalez Navarro e Beatriz Brito Castañeda) che stanno realizzando l'inventario delle vestigia custodite nel Museo hanno trovato pezzi inediti di statuette preistoriche e resti ossei che aiuteranno a conoscere meglio gli aborigeni locali. E ora hanno davanti a sé un importante lavoro da compiere. Le tre ricercatrici del Museo, che si trova precisamente a Los Llanos de Aridane, dovranno infatti esaminare il contenuto di ben 70 casse al cui interno si trovano, in totale, circa 21 mila frammenti che appartengono ai primi abitanti di La Palma.
«Dalla catalogazione, che è cominciata circa un mese fa, sono già apparse cose molto curiose e interessanti» ha detto Jorge Pais, direttore dell'Unità del Patrimonio storico del Consiglio di La Palma. «Tra queste, ceramiche che portano decorazioni molto rare, mai rinvenute prima, così come statuette di creta del tutto inedite. Questi reperti preispanici rappresentano schematicamente la figura unama e sono tipiche di La Palma».
Dagli scavi effettuati recentenente sono affiorati anche ossa umane che consentiranno di addentrarsi nella “paleonutrizione”, cioè di conoscere meglio come mangiavano i primi abitanti dell'isola. I dati che emergeranno da questi studi saranno della massima importanza per determinare anche le malformazioni congenite e le malattie, come per esempio l'osteoporosi, di cui le antiche popolazioni soffrivano.
Ogni pezzo ritrovato, pur piccolissimo, viene inserito in un registro e in una scheda in cui si raccolgono tutte le informazioni possibili riguardo a provenienza, caratteristiche, tipologia, dimensioni e così via.
La ricerca si è concentrata sui reperti provenienti dalle collezioni di Ramon Rodriguez Martin e Tomas Oropesa Hernandez, così come sui numerosi resti umani provenienti dai giacimenti di El Espigon (Puntallana), Huerto de los Morales e Barranco de Briestas (Garafia), e infine Salto de Casimiro (El Paso).

Nessun commento:

Posta un commento