martedì 27 aprile 2010

A EL HIERRO CIRCOLANO I PRIMI VEICOLI ELETTRICI


Grazie all'iniziativa di un'impresa locale, che si è impegnata in un progetto di strategie di trasporto sostenibile voluta dal Consiglio insulare del Hierro, per le strade di quest'isola dell'arcipelago canario hanno già cominciato a circolare i primi veicoli elettrici.
Si tratta di scooter della marca Kioto, con i quali si stanno effettuando le prime prove per verificarne se siano adatte alle strade dell'isola e alla domanda da parte di istituzioni e privati locali. I veicoli utilizzati rientrano nel progetto denonimato Ajares Energy Clean, che ha come obiettivo un trasporto più pulito e sostenibile.
L'iniziativa si aggiunge alla creazione della centrale idroeolica di El Hierro, che consentirà all'isola di disporre del proprio consumo energetico a partire da energie non inquinanti. Di fatto, il progetto “100 per cento rinnovabile”, sostenuto dalla Commissione europea, costituisce uno dei successi più significativi della strategia tracciata nel “Libro bianco delle energie rinnovabili”.
Il progetto Ajares Energy Clean intende trasformare El Hierro nel primo territorio della Rete mondiale delle Riserve della Biosfera in isola pioniera nel campo della sostenibilità energetica, grazie alla collaborazione degli abitanti e dei visitatori di El Hierro.
Le prove che si stanno effettuando permetterano di migliorare le prestazioni tecniche dei vecicoli e di abituare gli abitanti a vedere circolare per le strade dell'isola veicoli che non emettono rumore né tantomeno gas inquinanti. Inoltre occorre considerare che questo tipo di veicoli consente di muoversi a un costo molto inferiore a quello della benzina o della miscela, e tutto questo grazie a un semplice presa di corrente di casa.

Nessun commento:

Posta un commento