domenica 28 marzo 2010

ANCHE LE CANARIE HANNO CELEBRATO L' “ORA DEL PIANETA“

Anche quest'anno il comune di Las Palmas de Gran Canaria ha partecipato alla campagna mondiale “L'ora del pianeta” promossa dal WWF. L'iniziativa, come si sa, intende sensibilizzare le persone sull'importanza di risparmiare energia e incentivare il loro impegno attivo contro il cambio climatico. È così che, tra le 20,30 e le 21,30 locali, sono state spente le luci di alcuni monumenti e luoghi emblematici del comune, dalla Cattedrale all'Auditorio Alfredo Kraus.
Per l'appuntamento con questa iniziativa globale, l'anno scorso si erano iscritte oltre 8 mila città, tra le quali figurava appunto Las Palmas de Gran Canaria, che ha rinnovato il proprio impegno anche per il 2010.
L'obiettivo de “L'ora del pianeta” è dimostrare l'importanza che un gesto individuale può avere per l'insieme della società e dell'ambiente. Un gesto che quest'anno voleva essere più che mai dimostrativo, dato che in dicembre, a Copenhagen si deciderà la politica internazionale per la lotta contro il cambio climatico.
L'adesione di Las Palmas de Gran Canaria s'inserisce nella politica ambientale attuata dal Comune, che si materializza in iniziative come l'installazione di pannelli solari in numerose infrastrutture municipali, nell'impiego di luci led per i semafori così come per la nuova illuminazione sulla spiaggia di Las Cantera, oltre che nell'ambito della campagna per un miglior utilizzo delle risorse idrauliche e nell'edizione di materiale didattico riguardante questo argomento.
All'iniziativa ha aderito anche l'isola de La Gomera.
L'“Ora del pianeta” ha esordito a Sidney, nel 2007 con il coinvolgimento di 2 milioni di persone e, da allora, si è estesa con crescente successo a tutto il mondo. Quest'anno sono state 110 le città spagnole che vi hanno partecipato.

Nessun commento:

Posta un commento