domenica 7 marzo 2010

LA TELEFERICA PER IL ROQUE NUBLO POTREBBE SALVARE TEJEDA?



Gli abitanti di Tejeda, un paesino di montagna situato praticamente al centro di Gran Canaria, quasi ai piedi del Roque Nublo, hanno già raccolto più di un migliaio di firme. Infatti a loro il progetto di cui ha parlato il suo ideatore, l'ingegner Rafael Cabrera, è piaciuto molto: Cabrera ha prospettato infatti la possibilità di creare una teleferica tra Tejeda e la base del celebre spuntone di roccia, che si erge a oltre 2 mila metri di altezza ed è diventato uno dei simboli più noti al mondo dell'isola di Gran Canaria oltre che uno dei suoi luoghi più visitati da turisti e grancanari.
Gli abitanti di Tejeda, infatti, sono convinti che la teleferica potrebbe essere il mezzo ideale non solo per giungere senza fatica ad ammirare il Roque Nublo, da cui si domina un panorama mozzafiato sull'isola, ma soprattutto per attirare turisti e mettere fine a tanti anni di isolamento e di esodo rurale, fattori che in pratica hanno decretato la rovina economica del grazioso villaggio montano.
Ma la realizzazione del progetto non si prospetta facile. Il consigliere all'Ambiente del Consiglio di Gran Canaria, Juan Salvador Leon, infatti non solo ha parlato del possibile, rilevante impatto ambientale che la teleferica comporterebbe, ma ha anche messo in dubbio che la sua realizzazione possa segnare una ripresa economica per la zona.
Tuttavia gli abitanti di Tejeda e l'ingegner Cabrera non si perdono d'animo e, nel tentativo di convincere le autorità a esaminare il progetto, si sono detti disposti a discutere le obiezioni perché considerano che siano superabili. Chiedono solo al Consiglio e al Governo delle Canarie che studino e tengano in considerazione la proposta di costruire la teleferica perché è in gioco la sopravvivenza del loro paese.

Nessun commento:

Posta un commento