venerdì 12 marzo 2010

PROTESTANO IN PIAZZA A MADRID I PRODUTTORI DELLA BANANA CANARIA


La Associazione produttori di banana delle canarie (Asprocan) ha chiesto a gran voce a Madrid il salvataggio del settore e ha criticato con durezza la posizione del Governo spagnolo e dell'Unione europea riguardo all'invasione del mercato da parte dei produttori sudamericani. Come azione di protesta, i suoi rappresentanti hanno distribuito più di 20 mila chili di banane canarie. Tra l'Unione europea e Paesi sudamericani come Colombia e Perù, in particolare, esiste infatti un accordo per diminuire progressivamente la tariffa doganale e facilitare l'ingresso della banana extracomunitaria che sicuramente metterà in grave crisi i produttori delle isole Canarie.
A questo si somma un altro problema e cioè l'espropriazione decisa dall'Esecutivo venezuelano riguardo a terreni, molti dei quali appartengono a cittadini di origine canaria emigrati nei primi decenni del secolo scorso nel Paese sudamericano.
La risposta rassicurante del Ministro degli esteri spagnolo, Miguel Angel Moratinos, che ha promesso un intervento del Governo spagnolo al riguardo, non ha convinto del tutto José Luis Perestelo, deputato del partito Coalicion canaria (CC), che gli ha chiesto impegni precisi riguardo sia alla protezione della banana doc canaria sia a un intervento diretto per impedire l'espropriazione delle terre appartenenti a cittadini di origine canaria in Venezuela.
(foto da laprovincia.es)

Nessun commento:

Posta un commento