mercoledì 14 luglio 2010

ANCORA TANTO JAZZ NEL CALDO LUGLIO DI GRAN CANARIA


La Plaza Teneor Stango, che si trova a Las Palmas de Gran Canaria, dietro il teatro Perez Galdos, accoglie questa sera alle 22 il primo dei tre concerti (completamente gratuiti) che si svolgeranno in questa nuova ambientazione. Vi si esibiscono Ricardo Curto e Christian Scott.
Curto è un nuovo talento nel panorama jazzistico nazionale. Questa sera presenta Cada dia come el ultimo, il suo primo album in qualitò di leader, nel quale riflette alla perfezione la sua originalità e sensibilità come compositore e pianista. Nato a Salamanca nel 1983 ha trascorso molti anni a Las Palmas de Gran Canaria e Barcelona, ricevendo lezioni dagli acclamati pianisti jazz Iñaki Sandoval e Polo Artì.
Il trombettista Christian Scott, da parte sua, arriva dagli Stati Uniti. Nato a New Orleans nel 1983, ha studiato nel Berklee College of Music, presso il quale ha ottenuto due diplomi in due anni e dove ha iniziato una carriera musicale che lo ha imposto come uno degli artisti più innovatori della sua generazione. Arriva alle Canarie con il suo ultimo lavoro, Yesterday You Said Tomorrow, in cui riflette il suo legame con alcuni dei suoi eroi musicali degli Anni 60, e nello stesso tempo si avvale della musica come uno strumento per accostarsi ad alcuni dei dei temi più importanti della cultura contemporanea. Per l'occasione è accompagnato dal chitarrista Matthew Stevens, dal pianista Milton Flechter jr, dal bassista Kristopher Keith Funn e dal percussionista Jamire Williams.
Ma per gli amanti del jazz presenti a Gran Canaria in luglio non è tutto. Il 22 luglio, alle 20,30, presso il Centro iniziative de La Caja de Canarias (CICCA) si svolgerà una performance (l'unica) del celebrrimo bassita Tony Levin assieme alla band Stick Men.
Peter Gabriel, John Lennon, Pink Floid, Yes, Alice Cooper, Lou Reed e King Crimson, oltre a essere veri mostri della musica, hanno un altro denominatore comune: Tony Levin. Il grande bassista ha suonato infatti con tutti loro.
Nella band che si esibirà accanto a lui nel concerto di Las Palmas figurano anche Pat Mastellotto, vero mostro sacro per quanto riguarda la batteria, e il multistrumentista Michael Bernier. Ma fors il principale protagonista dello show sarà il Chapman Stick, strumento che è stato reso popolare da Tony Levin nelle sue apparizioni con King Crimson e come membro della band di Peter Gabriel. Si tratta di chitarra particolare creata dal liutaio californiano Emmet Chapman all'inizio degli Anni 70, che può sviluppare linee di basso e chitarra assieme ai suoni tipici delle percussioni.
(Nella foto da laprovincia.es Tony Levin durante un'esibizione)

Nessun commento:

Posta un commento