domenica 18 luglio 2010

COSì BETANCURIA (ISOLA DI FUERTEVENTURA) CELEBRA LA PROPRIA STORIA


Anche se ormai il loro è l'unico municipio dell'arcipelago a commemorare questo avvenimento, gli abitanti della città storica di Betancuaria (isola di Fuerteventura) tengono viva la tradizione della festa annuale (giunta alla 6o6 a edizione) che celebra la sua incorporazione da parte della Corona di Castiglia.
E, sempre per tradizione, nello stesso tempo commemorano anche la fondazione della città in occasione delle festività in onore di San Buenaventura. Così è avvenuto anche nei giorni scorsi.
I militari del Regimiento de Infanteria Soria numero 9, con sede nella caserma della capitale dell'isola, Puerto del Rosario, sono sfilati solennemente per le strade della città portando con sé bandiere e “Pendon de la Conquista”.
Per l'occasione, le strade sono state invase non solo dai residenti, ma anche da tanti turisti che volevano immortalare sia la spettacolare parata militare sia la processione religiosa in onore del santo, alle quali hanno partecipato tutte le maggiori autorità locali.
Molti però discutono sull'opportunità o meno di mantenere questa tradizione. Ma, accanto a chi la considera ormai superata, c'è chi la difende strenuamente e la considera un'occasione per mentenere vivo il ricordo delle radici storiche di Betancuria e far giungere sull'isola sia tanti abitanti di Betancuria lontani dalla città per motivi di lavoro sia tanti turisti presenti sull'isola spagnola per le vacanze estive.

Nessun commento:

Posta un commento