venerdì 23 luglio 2010

CINEMA GRATIS E CUCINA DI 20 PAESI ALLA FIERA GASTRONOMICA D'AGOSTO A LAS PALMAS


Con un budget di 80 mila euro e il convinto appoggio di venti ristoranti di altrettanti Paesi del mondo che partecipano alla manifestazione, sta per aprirsi la fiera gastronomica di Las Palmas, che si terrà dal 23 al 26 agosto prossimi e che concilia arte e piacere del palato. Si tratta infatti del progetto “Cine + Food”, inserito nelle iniziative studiate per appoggiare la candidatura di Las Palmas de Gran Canaria a Capitale culturale 2016. Gli abitanti della città e i turisti potranno così assistere a una rassegna di film proiettati all'aperto e gustare i piatti preparati per loro, a un prezzo simbolico che va da 3 a 6 euro. Si tratta di un'iniziativa davvero interessante, la quale tra l'altro colma un vuoto che viene a crearsi nella vita culturale locale in agosto, quando teatri e centri culturali portano insesorabilmente il cartello di “Chiusura estiva”.
Jorge Balbàs, uno dei promotori (tra i quali si trovano anche i principali mezzi di comunicazione locali) ha spiegato che solo a Las Palmas esistono ristoranti di 40 Paesi diversi, tra i quali anche il giapponese più antico d'Europa, e si è augurato che questa fiera gastronomica possa contribuire ad avvicinare gli abitanti delle diverse località di Gran Canaria e migliaia di turisti a una diversità culturale alla quale non sempre sono abituati.
Ogni giorno ci saranno tre sessioni cinematografiche, una alle 19 all'interno dell'Edificio Miller, in cui verranno sistemati spalti per accogliere 400 bambini, e le altre due alle 21 e alle 23. I film saranno proiettati su uno schermo di 36 metri quadrati che verrà installato nella parte posteriore di questo spazio culturale, inoltre verranno approntati anche circa 500 sedili riservati agli adulti.
Venti tendoni ospiteranno gli stand dei ristoranti, dove tra le 19 e le 2 si potrano scegliere piatti tipici di Finlandia, Italia, Olanda, Turchia, Marocco, Iran, Libano, Cina, Vietnam, Tailandia, Giappone, Indonesia, India, Messico, Uruguay, Venezuela, Cuba e Canarie.
(nella foto, un'immagine di Las Palmas de Gran Canaria)

Nessun commento:

Posta un commento