domenica 11 luglio 2010

FIUMI DI JAZZ CORRONO PER LE CANARIE


L'altra sera, alle nove , come per magia le prime note del XIX Festival Canarias Jazz&Mas Heineken 2010 sono risuonate simultaneamente a Gran Canaria, Lanzarote e Tenerife.
Frank Gambale, G-Force Band e Cejudo Quintetus si sono impossessati della piazza di San Giovanni a Telde, Gran Canaria.
Gambale, chitarrista originario dell'Australia, influenzato inizialmente da Jimi Hendrix o Eric Clapton, si è esibito tra l'altro in assoli semplicemente unici. Da vent'anni fa tournée internazionali, impartendo seminari e masterclass. E Cejudo Quintetus, nato proprio a Gran Canaria, ha presentato un repertorio esclusivamente fatto di composizioni proprie e inedite, per la registrazione delle quali ha potuto contare su musicisti di riconosciuto prestigio.
Fiumi di jazz sono corsi anche per le vene di Lanzarote, nel centro storico di Teguise, dove ha avuto luogo uno spettacolare concerto di Miguel Zenon Quartet e Sharrie Williams & The Wiseguys.
Quanto a Tenerife, la piazza dll'Auditorio è stata il luogo scelto per godere della buona musica di CéU e di Funkfarria. La brasiliana CéU, che recentemente ha registrato con Herbie Hancock, ha pubblicato tre cd e il suo ultimo lavoro è Vagarosa, in cui si apprezza la fusione di musica tradizionale brasiliana, basi elettroniche, reggae e jazz.
Questa sera, domenica 11, nella piazza principale di Santa Brigida (Gran Canaria) si terrà un concerto di Sharrie Williams e Yul Ballesteros, dopo la partita Spagna-Olanda che verrà trasmessa su schermi giganti. Prima dell'esecuzione, al pubblico verrà offerta birra (fresca) a volontà da parte dell'importante sponsor.
(nella foto da laprovincia.es, la piazza di Teld, a Gran Canaria, durante un concerto jazz)

Nessun commento:

Posta un commento