sabato 31 luglio 2010

VENDEMMIA A LANZAROTE: UVA PIU' SCARSA MA DI MIGLIORE QUALITA'


Nei giorni scorsi, nella zona di Masdache, situata nell'area di influenza del Paisaje de la Geria (Lanzarote), ha preso il via la vendemmia. Dalle piantagioni di vigne di questa zona agricola, situata nel Comune di Tias, provengono i primi grappoli di uva malvasia che agricoltori e braccianti hanno già raccolto dai pergolati.
Quest'anno si prevede una raccolta piuttosto scarsa ma di buona qualità, come hanno assicurato Javier Betancort, presidente del Consejo Regulador de la Denominacion de Origen Vinos de Lanzarote, Tomas Mesa e Ignacio Valdera, enologi rispettivamente delle Bodegas El Grifo e Los Bermejos.
La raccolta di tutte le varietà raccolte dal consorzio (malvasia, listan blanco e negro, moscatel, burra blanca e diego) è stimata intorno al milione e mezzo di chili, ossia un milione in meno rispetto allo scorso anno. Questo notevole calo produttivo è dovuto alle condizioni metereologiche dell'inverso scorso, caratterizzato da temperature molto miti che hanno impedito alle vigne di rendere al meglio. Inoltre la prolungata situazione di cielo nuvoloso delle scorse settimane su Lanzarote ha ritardato un po' la maturazione.
In ogni caso, la commercializzazione dei vini del consorzio non potrà iniziare prima di novembre. L'offerta, poi, a causa del calo produttivo, sarà abbondantemente inferiore alla richiesta dei consumatori.
(foto da laprovincia.es)

Nessun commento:

Posta un commento