sabato 31 luglio 2010

SCOPRIRE L'ANTICA TELDE (GRAN CANARIA) ATTRAVERSO STORIA E LETTERATURA


La Casa Museo Leon y Castillo propone un excursus culturale alla scoperta della storia di Telde (antica città di Gran Canaria) e dei riferimenti letterari che riguardano i suoi angoli più significativi. Attraverso visite guidate, per tutta l'estate è possibile scoprire come la geografia urbana, concentrata nei quartieri storici, e la letteratura si uniscono per offrire una visione diversa delle vie e delle piazze caratteristiche. Per realizzare questo viaggio storico si utilizzano frammenti dell'opera letteraria di Lope de Vega, Luis Garcia de Vegueta, dei fratelli Saulo e Julian Toron, di Montiana Placeres, Fernando Gonzalez e Luis Leon Barreto.
L'excursus comincia proprio alla Casa Museo Leon y Castillo, per scoprire l'importanza architettonica di uno degli edifici più significativi del quartiere storico fondante della città e il ruolo fondamentale che la famiglia Castillo y Leon ha giocato nella storia più recente dell'isola di Gran Canaria e della Spagna in generale.
In questa prima tappa, i partecipanti possono conoscere le principali opere esposte nel museo, prima di percorrere vie e piazze dei quartieri di San Juan e San Francisco, supportati da ciò che hanno scritto gli insigni scrittori citati. In particolare, possono rivivere i primi anni di esistenza dell'urbe attraverso le descrizioni di Luis Barreto o le battaglie che gli antichi isolani dovettero combattere con i pirati, praticamente di tutte le nazionalità europee, attraverso le lodi che Lope de Vega scrisse per celebrare la resistenza isolana in occasione delle invasioni inglesi del XVII secolo. Ma è possibile anche scoprire le piccole storie quotidiane che si nascondono dietro questi luoghi.
Altre tappe sono la Piazza del Convento di San Francisco, la Alameda de San Juan, la Hoya de San Pedro Martir, la casa dello scrittore Saulo Toron e il mirador che sovrasta il barranco Real dal pittoresco barrio di San Francisco.
Le visite guidate sono realizzate per tutta l'estate da lunedì a giovedì a partire dalle 19. Chi è interessato a tale iniziativa può porsi in contatto con la Consejeria de Cultura e Patrimonio Historico y Cultural del Cabildo de Gran Canaria, tel. (0034) 928 691377.
(foto da canarias7.com)

Nessun commento:

Posta un commento