lunedì 19 luglio 2010

UNA LUNGHISSIMA CORSA A PIEDI PER IL COMPLEANNO DI YEREMI, BIMBO SPARITO NEL NULLA



Una faticosa corsa a piedi da Mogan a Vecindario, ossia dal Sud ovest al Sud est di Gran Canaria, per celebrare l'undicesimo compleanno di Yeremi José Vargas, un bambino scomparso misteriosamente dall'isola quasi tre anni e mezzo fa (esattamente il 10 marzo 2007) e mai ritrovato, e del quale hanno parlato giornali e tivù di tutta Europa e non solo. È l'impresa messa a segno ieri da Yonathan Guisado, un atleta dell'Extremadura che ha voluto così ricordare questo ragazzino dal viso dolcissimo, da troppo tempo sparito nel nulla senza lasciare tracce.
Yonathan è partito dal centro di Mogan alle 6 di domenica mattina e ha percorso la strada generale GC-500 passando, tra le altre località, per Puerto Rico, Arguineguin, Playa del Ingles, San Fernando de Maspalomas, San Agustin, Juan Grande, e giungendo alla fine a Vecindario. È arrivato davanti alla casa di Yeremi alle 16,30 e lì si è raccolto in concentrazione per ricordare il piccolo, così come Sara Morales, un'altra ragazzina scomparsa tempo fa a Gran Canaria.
In questi interminabili anni tutti i familiari di Yeremi sono stati attorniati dall'affetto di molti grancanari e adesso questa nuova iniziativa per ricordarlo li ha riempiti di gioia.
«È stato un regalo enorme e insperato, e ringraziamo immensamente Yonathan di aver compiuto un'impresa che pensavamo fosse impossibile, visto il gran caldo di questi giorni» ha dichiarato Ithaisa Suarez, la mamma di Yeremi, dopo aver abbracciato l'atleta all'arrivo a Vecindario. Accanto a lei c'erano anche i nonni di Yeremi, José Suarez e Mima Santana.
Al termine della corsa Guisado ha spiegato che l'idea di realizzare l'impresa gli è venuta attraverso le reti sociali.
«Alla fine ho deciso di progettarla per rendere un omaggio a Yeremi e sostenere l'operazione di ricerca perché il piccolo possa essere ritrovato presto» ha spiegato. «Mi sono messo in contatto con la sua mamma e gliel'ho proposta. Lei ne è stata felicissima».
L'atleta, che in questi giorni si trova a Gran Canaria per allenarsi in vista di una gara che si terrà prossimamente sull'isola di La Gomera, è partito da Mogan seguito da vicino da un veicolo della Croce Rossa spagnola e da diversi motociclisti. Il Municipio di Santa Lucia, di cui fa parte Vecindario, e la Polizia locale hanno chiuso numerose strade per facilitare il passaggio di Guisado e dei motociclisti.
Oltre a questa significativa impresa, un altro regalo in onore di Yeremi è un disegno di Spiderman fatto dal suo fratello minore Aidan, di quattro anni. Nella dedica ha scritto: “Fratellino, torna presto. Buon compleanno. Tuo fratello Aidan”.
(nella foto da laprovincia.es Yonathan Guisado all'arrivo, festeggiato dalla mamma di Yeremi, Ithaisa Suarez, dal fratellino Aidan, da parenti e amici)

Nessun commento:

Posta un commento