martedì 20 luglio 2010

LE TEMPERATURE AUMENTANO: È L'ANNO PIù CALDO DELLA STORIA


Dall'autunno scorso, l'isola di Gran Canaria sta vivendo l'anno più caldo della sua storia dal punto di vista metereologico, ossia un grado più alto in media secondo la Agencia Estatal de Metereologia. Mese dopo mese, dal settembre del 2009, le diverse stazioni metereologiche dell'isola, come del resto quelle delle altre isole dell'arcipelago, hanno registrato questo incremento della temperatura che in alcuni periodi presi in esame è stata anche di 3 gradi e mezzo.
Nel caso dello scorso dicembre, che l'Agencia definisce “da molto caldo a stremamente caldo”, nella stazione metereologica dell'aeroporto di Gran Canaria è stato battuto il record del 1951, e la stessa cosa è avvenuta a La Palma, El Hierro, Lanzarote e Fuerteventura.
Un esempio rilevante di questa tendenza è anche la temperatura registrata lo scorso 18 gennaio a Telde, nel Nord dell'isola, pari a 29,5 gradi, anche questa la più alta dopo il 1951. O i 28,4 gradi registrati a Santa Cruz de Tenerife, mai raggiunti dopo il 1920.
Questi dati del resto riflettono le conclusioni della Nacional Oceanica and Atmospheric Administration (NOAA), secondo la quale nel mese di giugno si sono battuti tutti i record di temperatura sulla Terra, con un semestre che si può definire il più caldo del pianeta dal 2007: l'aumento è stato infatti di 0,67 gradi sopra la media.
Con gli incrementi registrati nell'arcipelago, di 3 gradi e mezzo appunto, dallo scorso autunno le Canarie si situano dunque al di sopra della media mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento