sabato 10 luglio 2010

PIU' PRESENZE DI STRANIERI ALLE CANARIE: LA CRISI STA MIGLIORANDO?


Le fredde statistiche hanno regalato un po' d'allegria all'arcipelago canario. Nonostante la perdurante crisi economica internazionale, negli ultimi mesi su tutte
le isole si è registrato un incremento degli arrivi di turisti di qualche punto percentuale. Tra le più beneficate,
Gran Canaria, che nei primi 6 mesi del 2010 ha visto
un incremento di arrivi del 2 per cento, il che equivale nel periodo a quasi 1 milione e mezzo di turisti in totale, di cui 1,2 milioni di stranieri e 250 mila nazionali. Sono dati forniti dal Consigliere al Turismo del Consiglio comunale di Gran Canaria, Roberto Moreno. Che sottolinea come tale incremento avrebbe potuto raggiungere anche
il 4 per cento se non si fosse verificato il fenomeno delle ceneri emesse dal vulcano irlandese, che ha provocato la chiusura dei principali aeroporti europei durante quasi due settimane e abbassato a soli 35 mila i turisti arrivati in aprile sull'isola spagnola.
Nel solo mese di giugno, l'aumento del turismo straniero è stato del 14 per cento (145 mila arrivi in più). La maggiore disponibilità di voli aerei di circa il 10 per cento e le efficaci campagne promozionali hanno permesso dati confortanti, il cui trend è sicuramente destinato
a migliorare durante l'estate.
Moreno, che ha definito “positivo” il primo semestre dell'anno turistico, ha affermato che durante tale periodo Gran Canaria è rimasta in testa agli indici di occupazione alberghiera a livello nazionale e anche nelle Canarie. Attualmente, ha ricordato, sull'isola esistono 145.406 camere a destinazione turistica, di cui 54.922 alberghiere e 90.484 extralberghiere. Inoltre, sono disponibili 712 camere in case rurali e 246 in hotel rurali.
Nel contempo, il rappresentante del Patronato del Turismo di Gran Canaria ha precisato che, riguardo ai mercati, è sempre la Germania il principale cliente, con un incremento del 10 per cento.
Altro importante mercato è il Regno Unito che, dopo la forte diminuzione del 2009, recupera con forza e torna alle cifre del 2008. Di fatto, questo mercato ha fatto registrare un incremento del 14 per cento nel primo semestre.
Procedono sostanzialmente in modo analogo sia in inverno sia in estate anche gli altri mercati nordici (+ 10 per cento). Infine, riguardo ai mercati in cui Gran Canaria si trova in una fase di recupero o consolidamento, si distinguono Italia e Polonia, «mercati che - afferma Moreno - stanno funzionando francamente bene». Inoltre ha aggiunto che «sono proprio questi mercati sui quali si sta incidendo maggiormente e che, come anche nel caso della Francia, ci aiutano a crescere».
(nella foto da laprovincia.es, una veduta della passeggiata sul mare a Meloneras, a sud di Gran Canaria)

Nessun commento:

Posta un commento