venerdì 30 luglio 2010

SULLA SPIAGGIA DI COFETE (FUERTEVENTURA) 1.000 UOVA DI TARTARUGA MARINA OFFERTE DA CAPO VERDE



La spiaggia di Playa de Cofete (Pàjara, Fuerteventura) ha accolto per il quinto anno consecutivo circa 1.000 uova di Tartaruga boba (Caretta caretta) inviate da Capo Verde.
L'iniziativa fa parte del progetto di reintroduzione di tartarughe nelle acque attorno alle isole Canarie che si sta portando avanti su iniziativa di Gobierno de Canarias, Stato spagnolo, Università di Las Palmas de Gran Canaria, Comune di Pàjara, Consiglio di Fuerteventura in collaborazione con il Governo di Capo Verde.
Le 1.000 uova, provenienti da una decina di nidi della spiaggia di El Batao (Capo Verde, appunto), sono state portate in elicottero fin sulla spiaggia e depositate tra la sabbia, a 40 centimetri di profondità, in una zona protetta chiamata “Campamento tortuga”, appositamente creata, dove ricercatori e volontari seguiranno da vicino sia l'evoluzione delle condizioni climatologiche sia la schiusura delle uova. Le neonate tartarughe, naturalmente, saranno dapprima portate alla Guarderia Tortugas del Morro, e poi lasciate libere nell'Oceano atlantico.
La durata prevista del progetto è di dieci anni, durante i quali gli esemplari di tartaruga vengono seguiti costantemente per verificare se al raggiungimento dell'età di riproduzione tornano alla spiaggia in cui sono nate per produrre le proprie uova.

Nessun commento:

Posta un commento