mercoledì 14 luglio 2010

ARIA DI FESTA A LA PALMA: È COMINCIATA LA BAJADA DE LA VIRGEN DE LAS NIEVES


Le feste esplosive che accompagnano la Bajada de la Virgen de las Nieves sono entrate nella Settimana Grande. E così Santa Cruz de la Palma, per sette giorni (dall'11 al 18 luglio), diventa la capitale delle Canarie e, come buona anfitriona, prima che la Patrona dell'isola giunga alla chiesa di El Salvador la prossima domenica, sta offrendo alle migliaia di suoi visitatori i principali spettacoli dell'avvenimento ludico-religioso quinquennale. La veneranda immagine, come avviene ogni cinque anni da più di tre secoli, «scenderà in città perché la gente vi si riconosca», per usare le parole dell'umanista Luis Cobiella.
La Palma sta traboccando di gente e festeggia con gioia e devozione l'arrivo della Settimana Grande della 67a Bajada. Le vie di Santa Cruz de la Palma sono un autentico formicaio umano e l'aria di festa è palpabile in una città che il prossimo 18 luglio festeggerà con fuochi e cannonate l'entrata trionfale della Patrona dei palmeros nel barranco de Las Nieves, diretta verso la chiesa di El Salvador. In questo tempio riposerà fino al suo ritorno, previsto per il 5 agosto, al Real Santuario del Monte.
I palmeros sono tutti presi dalla “Bajada”, nessuno parla di crisi né di ristrettezze economiche. Sono i giorni dell'incontro con familiari e amici venuti da fuori per fare due chiacchiere sulle terrazze di Santa Cruz de la Palma, visitare mostre, assistere a recital e concerti, a fiaccolate notturne che si prolungano fino all'alba, a stare tutti assieme attorno a un tavolo in uno dei tanti ristoranti della città.
Del resto il Comune ha organizzato più di 200 eventi culturali e sportivi. Ogni lustro La Palma si fa in quattro per ricevere la sua patrona.
Il sindaco Juan Ramon Felipe ricorda che «la Bajada de la Virgen è attenta ai contributi della società palmera contemporanea e configura una festa che non è legata al passato, ma qualcosa di dinamico, partecipe dell'isola e del suo tempo».
Il ritorno degli emigranti di La Palma in America, in occasione della Bajada, ha aggiunto il sindaco, «è sempre stato una costante e in questi giorni La Palma torna a essere popolata dai suoi figli, dai palmeros di fuori e da tutti coloro che si accostano per la prima volta alla magia della grande festa dell'isola».

Nessun commento:

Posta un commento