mercoledì 4 agosto 2010

AL DUNAS FESTIVAL ANCHE SERGE KANDRASHOV CON IL RACCONTO DELLA SUA VITA AVVENTUROSA



Proseguiamo con la rassegna degli ospiti letterari del prossimo Dunas Festival, incontro culturale (e non solo) gay che si terrà a Playa del Ingles dal 10 al 15 agosto.
Il secondo scrittore presente alla manifestazione sarà Serge Kandrashov. Nato nel 1972 in Bielorussia, ex URSS, Serge è fuggito dal suo Paese all'inizio degli anni 2000 per chiedere lo stato di rifugiato in Francia a motivo della sua omosessualità. Da allora vive a Parigi, dove ben presto si è messo a studiare il francese soprattutto per poter intraprendere l'attività di scrittore. I suoi sforzi hanno portato dei frutti solo nel 2010, anno in cui pubblica il suo primo libro, edito in proprio, dal titolo Le Bois de Boulogne, lieu où les rêves des homosexuelles deviennent réalité, primo volume di un insieme di scritti autobiografici ancora da pubblicare in cui intende raccontare il percorso che l'ha portato dalla Bielorussia a Parigi, e in modo particolare al Bois de Boulogne.
L'opera ha incontrato subito un buon successo ed è diventato un best seller. Ma Serge Kandrashov non intende certo fermarsi qui. Ha voglia semplicemente di stupire il suo pubblico ed è certo che riuscirà a farlo anche in futuro.
Serge ha deciso di lasciare la Bieloussia nel 2001, con un semplice visto turistico. È arrivato in Francia e ha deciso di rimanere in questo Paese, chiedendo anche lo stato di rifugiato politico. Dopo molti tentativi non riusciti, lo ha finalmente ottenuto e da allora non è più rientrato in Bielorussia. Anche i suoi lavori letterari, cui si è dedicato dall'epoca della scuola superiore, sono approdati al successo dopo molti sforzi. Serge infatti è convinto di aver ricevuto molte porte in faccia per il solo fatto di trattare il tema scottante dell'omosessualità. Ciononostante si propone di affrontare apertamente questo argomento e di spiegare come meglio può il fenomeno dell'omosessualità, raccontando la pura verità basata sulla propria esperienza.
Anche Serge Kandrashov incontrerà il pubblico del Dunas Festival per evocare le sue esperienze e presentare il suo percorso durante una serata-dibattito a lui dedicata. In questa occasione, firmerà le copie del suo libro e risponderà alle domande dei lettori. Parallelamente parteciperà anche ad altri happening previsti nel corso della manifestazione.
(Indirizzi utili: www.kandrashovserge.org; www.dunasfestival.com)

Nessun commento:

Posta un commento