martedì 3 agosto 2010

LOBOS SI È FATTA PIU' BELLA PER I (TANTI) TURISTI CHE LA VISITANO OGNI GIORNO


L'isolotto di Lobos, dichiarato Parco naturale nel 1982, si è fatto più bello per accogliere i turistici che lo visitano. Con un costo che ha superato i 290 mila euro previsti, il Cabildo (Consiglio comunale) di Fuerteventura ha dato il via recentemente a un progetto che comprendeva il restauro delle saline, di tre antichi forni di calce viva e di sei cisterne che l'isola ospita. A ciò si è aggiunto il rifacimento dell'accesso al piccolo imbarcadero di El Puertito. Tutti lavori necessari per rendere più accogliente l'isolotto, che sono stati realizzati in tempi record.
L'obiettivo era una rifrescatina all'immagine, pur splendida di per sé, dell'isolotto in modo da stimolare il visitatore a conoscere un po' anche gli elementi etnografici, oltre ai ben noti valori naturali e paesaggistici, che rendono appetibile una visita alla piccola isola.
Questo è il periodo di massima frequentazione, con decine e decina di turisti che vi provengono da Fuerteventura e vi approdano per ammirare le splendide spiagge di La Concha, el Puertito, le salina de La Lagunita, il faro di Martiño o la vista spettacolare della Caldera. Giorni fa ne sono approdati 400 in una sola giornata.
Particolare attenzione sull'isola viene data anche alla pulizia, curata da cinque operatori. Ottime anche la segnaletica e la vigilanza, tese a garantire la sicurezza dei visitatori, come ha sottolineato German Gil, accompagnatore turistico grancanario che lavora quotidianamente a Lobos.
(nella foto, veduta di Lobos da una spiaggia di Fuerteventura)

Nessun commento:

Posta un commento