sabato 7 agosto 2010

FRANCIS LAMBERG, EDONISTA DELLA LETTERATURA, PRESENTE AL DUNAS FESTIVAL



Nato a Bruxelles nel 1966, di origine belgo-marocchina, Francis Lamberg è cresciuto nel cuore del borghese e prospero Brabanti Wallon prima d'essere adottato dall'ardente e popolare Liegi, dove vive e lavora. Colto, curioso di tutto e di tutti, è nello stesso tempo ricercatore nel campo della siderurgia, sindacalista e militante della causa omosessuale. Ha anche qualche pretesa artistica: gli sarebbe piaciuto avere una voce potente come quella di José Carreras, ma in cambio del filo di voce che si ritrova sa usare la penna con talento.
Lo definiscono difficile e maniacale, lui invece si considera preciso e ben organizzato. Infatti, se è esigente con gli altri, lo è ancora di più con se stesso. E se la sua frenesia compulsiva di attività nasconde in realtà una fobia per la noia, Francis Lamberg sa ritagliarsi spazi per procurarsi piacere (è un edonista insaziabile che sperimenta senza sosta le possibilità di sani sensazioni che i cinque sensi possono procurare). È un fanatico del cioccolato, si droga di Red Bull e si rilassa… cucinando. Il suo percorso, la sua esperienza e le sue affinità l'hanno portato, nel giugno del 2002, a fondare il sito Lalucarne.org.
Editato sulle riviste L'indispensable, L'Arbre à plumes, RegART, Écrits vains e altre ancora, nel 1996 Francis Lamberg ha pubblicato anche Dans ma tête, je fais pousser les fleurs et naître les chevaux presso le edizioni Tirtonplan, e partecipato alla raccolta di novelle Passions Voyages Fantasmes delle edizioni Thé Glacé nel 200o. Nel 2009 ha pubblicato À l'ombre des hanches, insieme di poesie e testi in prosa (edizioni Biliki). Amore, sentimentalismo, erotismo, pornografia cruda o raffinata…: quante parole ci sono per definire gli slanci del corpo e le costruzioni dello spirito?
Francis Lamberg sarà presente con il suo libro alla manifestazione socio-culturale Dunas Festival di Playa del Ingles (Gran canaria, 10-15 agosto) e parteciperò a incontri con i pubblico e dibattiti.
(indirizzi utili: www.lalucarne.org; www.dunasfestival.com)

Nessun commento:

Posta un commento