martedì 10 agosto 2010

AL DUNAS FESTIVAL, SU PANNELLI RICICLATI VIVE L'IMMAGINARIO GAY RAPPRESENTATO DA YVON GOULET



Nato nell'aprile del 1959 in Québec, Yvon Goulet è un artista gay canadese che vive a Montréal. In questi giorni si trova a Gran Canaria dove, a Playa del Ingles, è invitato per la quinta edizione del Dunas Festival. Questa sera alle 21, presso il locale La Bulle del Yumbo Centrum, in occasione del cocktail d'inizio del Festival ci sarà il vernissage delle sue nuove opere.
La sua attività è stata ed è molto intensa. Diplomato in Arte presso l'Università del Québec a Outaouis, dal 1986 ha esposto regolarmente, da solo o in collettivo, in numerosi Paesi tra cui Canada, Francia, Corea, Bulgaria, Austria, Giappone, Belgio, Bosnia Erzegovina, Stati Uniti, Spagna ed Emirati Arabi.
Ha la particolarità di dipingere su pannelli in poliestere ondulato riciclato che nel Québec si utilizzano per le campagne elettorali o pubblicitarie. Ed è così che nelle sue opere possono apparire in trasparenza slogan di diversi partiti politici o di marche di prodotti. Una volta adottato e adattato il supporto, Yvon Goulet lavora a partire da un tema di base che poi declina servendosi di varie tecniche, dal collage al transfer di fotografie, passando per l'incisione o la sovrapposizione, in base all'umore del momento.
In effetti, il materiale impiegato diventa regolarmente parte integrante dell'opera stessa e permette di aggiungere una nuova dimensione all'immagine. È così che Yvon lascia sempre apparire dalle sue “tele” i fori che sono serviti per appendere i pannelli nelle strade. I motivi, poi, sono tracciati dipingendo a olio a tempera.
Yvon Goulet si autopresenta come uno storico visivo. Trova ispirazione nel Village di Montréal e illustra gli avvenimenti culturali e festivi della sua comunità gay. Esprime il quotidiano e mette in scena il corpo maschile. Nelle sue opere, rappresenta simboli, uniformi e fantasmi propri della cultura gay. In questo modo rende accessibili a tutti persone, situazioni e, in generale, un immaginario poco conosciuto da parte del grande pubblico.
Dopo il vernissage di questa sera, le sue opere rimangono esposte al bar La Bulle del Yumbo centrum per la durata di tutto il Dunas Festival.
(indirizzi utili www.yvon-goulet.eu; www.dunasfestival.com)

Nessun commento:

Posta un commento