giovedì 19 agosto 2010

CI SONO RIFIUTI IN MARE? RACCOGLILI E FANNE UN'OPERA ARTISTICA


I rifiuti che il mare trascina fino sulle coste di Fuerteventura, detti volgarmente “jayos”, serviranno da materiale creativo in un laboratorio di riciclaggio artistico denoninato “Wet Paint Workshop”, che sarà impartito dall'artista Klaus Berends domani, 20 agosto, sulla spiaggia di Tarajalejo.
Il laboratorio, promosso dall'Assessorato all'ambiente di Fuerteventura, si svolgerà tra le 12 e le 18 e sarà a ingresso libero per chiunque voglia parteciparvi. Il suo obiettivo è sensibilizzare, mediante l'associazione dei concetti di arte e natura, tutti quelli che utilizzano le coste riguardo al problema delle grandi quantità di materiale plastico e di altra natura che si accumulano nei mari e sulle spiagge.
Klaus Berend, artista che da tempo si è stabilito sull'isola, è la persona incaricata di coordinare le attività del laboratorio, che consisteranno principalmente nel realizzare una serie di creazioni artistiche utilizzando materiale raccolto appunto in mare o sulla costa.
«Si tratta di un'iniziativa che si adatta perfettamente agli obiettivi della Reserva de la Biosfera e al corrente Anno della Biodiversità decretato dall'Unesco, nel senso che tende a risvegliare la nostra coscienza su un problema ambientale che affligge l'intero pianeta» afferma Natalia Évora, consigliera per l'ambiente del Cabildo di Fuerteventura.
Il laboratorio, inoltre, si inserisce nella campagna “Empatate de Biosfera”, che si sta realizzando sull'isola con il patrocinio della Fundacion Biodiversidad e della Coodinacion de la Reserva de Biosfera de Fuerteventura, con l'obiettivo di far riflettere la cittadinanza riguardo alla biodiversità marina, con le sue problematiche e con le possibili soluzioni, in una forma ludica e divertente per gli utenti.

Nessun commento:

Posta un commento