sabato 21 agosto 2010

IL 25 SETTEMBRE A FUERTEVENTURA LA 18a TRAVERSATA A NUOTO FINO ALL'ISOLOTTO DI LA GRACIOSA



La “traversata della vita” ha condotto il nuotatore grancanario Francisco Bello alle cronache degli onori per aver inaugurato, diciotto anni fa, la prima, vera, traversata a nuoto tra El Risco de Famara, sulla costa Nord Ovest di Fuerteventura, e l'isolotto de La Graciosa. Nei giorni scorsi, infatti, Francisco, 73 anni portati bene, ha ricevuto una targa di riconoscimento per il suo impegno sportivo in questa storica iniziativa, che si svolgerà il 25 settembre prossimo, come ogni anno da diciotto anni a questa parte.
«Davvero non me l'aspettavo» ha confessato Francisco durante la cerimonia di consegna della targa. «Ho dato solo il mio contributo allo sport, certo però che è un onore ricevere questo premio. Però mi preme ricordare che è stato un lavoro di gruppo, non solo mio».
Tutto cominciò durante un volo che due amici di Francisco compirono su un piccolo aereo sorvolando il Rio, come è chiamato il braccio di mare che separa il Nord Ovest di Lanzarote dall'ottava isola dell'arcipelago canario.
«Perché non attraversarlo a nuoto?» si chiesero. Detto fatto. Di lì a poco la traversata a nuoto era già organizzata e alla sua prima edizione partecipò, naturalmente, Francisco Bello che in seguito non ha mai mancato alcuna edizione e che ora, anche se ha un'età abbastanza avanzata, nuota tutti i giorni e, come membro della Federacion Canaria de Natacion e responsabile delle competizioni in acque aperte, ha preso parte attiva nella promozione della traversata anche di quest'anno.
Dal suo punto di vista si tratta non solo di una delle maggiori di Spagna, ma anche del mondo per la coincidenza di “aspetti sportivi e ludici” nello scenario di un paesaggio davvero maestoso.
L'omaggio a Bello è coinciso con la presentazione ufficiale della gara di quest'anno, alla quale finora si sono iscritte circa 350 persone.
«Ma si spera che nelle prossime settimane si possa raggiungere la cifra di 500 iscritti» ha auspicato il Consigliere allo sport di Fuerteventura, Manuel Cabrera.
La chiusura delle iscrizioni è fissata per il 20 settembre prossimo.
Nella prima edizione, i partecipanti furono 60, tra cui come già detto lo stesso Francisco Bello, che ricorda una verità sacra: «Anche se è tranquillo, il mare però può cambiare in qualsiasi momento».
Come la vita.
(nella foto da laprovincia.es il grancanario Francisco Bello riceve dal Consigliere allo sport di Fuerteventura, Manuel Cabrera, la targa che premia il suo impegno per la promozione della traversata a nuoto tra El Risco de Famara e La Graciosa, l'isola ritratta nell'altra foto)

Nessun commento:

Posta un commento