sabato 7 agosto 2010

TORNANO A VIVERE I TESORI SOMMERSI DI ARRECIFE


La vita torna nei fondi marini di Arrecife (Lanzarote) dopo vari anni di colonizzazione del “riccio diadema”, vera minaccia per la biodiversità che ha impedito per lungo tempo la crescita dello strato di alghe, alimento per i pesci. Qui il paesaggio marino si è alterato anche a causa del deposito di residui da parte di cittadini incivili che hanno scambiato il fondo dei litorali per una spazzatura. Basti pensare che durante l'ultima operazione di pulizia, terminata recentemente, sono stati raccolti 6 mila kg di vetro, 120 ruote e numerosi carrelli del supermercato, oltre a cavi e tubi di vario genere.
Una delle zone in cui si è recuperata una maggior quantità di oggetti è nei fondali compresi tra il Castillo San Gabriel e l'antico Muelle Comercial, «in cui i pesci appena nati si rifugiano a causa della scarsa profondità dell'acqua», come ha spiegato Rafael Mesa, presidente del Club de Actividades Subacuaticas Pastinaca, che in diverse occasioni ha collaborato con il Comune di Arrecife per iniziative indirizzate alla rigenerazione dell'ambiente marino.
Mesa ha aggiunto che «dopo quindici anni di intenso lavoro, cinque operazioni di pulizia e due anni di lotta contro il riccio diadema, finalmente si stanno vedendo i risultati del recupero del fondali di Arrecife in tutta la loro bellezza. Tutto questo, nonostante la presenza dei numerosi pescatori professionisti e dilettanti che operano nella zona».
Ora, sottolinea il presidente del Club Pastinaca, «è fondamentale proseguire con interventi periodici per raccogliere la spazzatura che certi sconsiderati continuano a buttare nei fondali e e per procedere all'eradicazione del riccio diadema».
L'opera di risanamento dei fondali di Arrecife è stata seguita da un'iniziativa molto interessante. Il Club Pastinaca ha bandito infatti un concorso di fotografia subacquatica chiamato Fotosub, vinto da una coppia formata da David Barrios e Luisa Quintanilla, mentre al secondo posto si sono classificati Juan Valenciano e Blanca Tabares, e al terzo infine si sono distinti Joaquin Gacia e Lara La Fontana.
E ora il sindaco di Arrecife, Candido Reguera, auspica che il Fotosub abbia un seguito nei prossimi anni e possa inoltre essere riconosciuto dentro e fuori del territorio delle Canarie.

Nessun commento:

Posta un commento