venerdì 27 agosto 2010

È GIA' ARRIVATA A LANZAROTE LA NAVIGATRICE OLANDESE LAURA DEKKER, 14 ANNI, CHE ATTRAVERSERA' IL MONDO IN SOLITARIA


Dopo essere partita per Gibilterra, e aver cominciato così il giro del mondo per una traversata in solitaria, la navigatrice olandese Laura Dekker, 14 anni, è arrivata a Lanzarote. Alle Canarie si fermerà per uno scalo di circa due mesi, nell'attesa che abbia termine la stagione degli uragani nell'Oceano Atlantico occidentale. Nel frattempo, Laura dedicherà i mesi da trascorrere su queste isole a portare avanti i suoi impegni scolastici, ai quali dovrà assolvere anche durante la sua avventura in mare.
A soli 14 anni, Laura vuole diventare la persona più giovane al mondo in grado di realizzare un giro del mondo in veliero e in solitaria, impresa che potrebbe durare circa due anni.
Attualmente, il record appartiene all'australiana Jessica Watson, che in passato ha portato a termine una simile traversata due giorni prima di compiere 17 anni.
Laura Dekker ha in programma di continuare la navigazione per fare rotta verso Panama, le isole Galapagos, la Polinesia francese e l'Australia, per poi fare ritorno in Olanda.
Il progetto della giovanissima e intraprendente navigatrice ha sofferto un notevole ritardo poiché un anno fa il tribunale olandese aveva bloccato la sua partenza, motivando il veto con il pericolo rappresentato da una tale impresa per una ragazza giovane come lei. Per lo stesso motivo aveva in parte revocato la patria potestà a suo padre, reo di aver autorizzato la traversata.
Infine, il 27 luglio scorso, una corte della città di Middelburg ha revocato la custodia esercitata su di lei dai servizi olandesi di protezione su minori, ritenendo che Laura Dekker era da tempo pronta per iniziare il proprio viaggio, dopo un anno di preparazione e allenamento. Subito dopo, Laura è salpata per Gibilterra e Lanzarote.

Nessun commento:

Posta un commento