martedì 3 agosto 2010

TRA GLI OSPITI DEL DUNAS FESTIVAL, LO SCRITTORE FRANCO-MAROCCHINO BRAHIM NAïT-BALK



Tra pochi giorni (esattamente il 10 agosto) avrà inizio a Playa del Ingles (Gran Canaria) la quinta edizione del Dunas Festival, manifestazione culturale gay, alla quale parteciperanno alcuni dei principali esponenti della cultura gay francese ed europea.
Abbiamo pensato possa essere utile far conoscere un po' da vicino a chi ne è interessato queste personalità, alle quali si devono dibattiti stimolanti sulla condizione gay nel mondo attuale.
Cominciamo dal primo personaggio: Brahim Naït-Balk.
Si tratta di una delle personalità gay più mediatiche in Francia a partire dal 2009. Ha partecipato a quasi tutte le trasmissioni radiofoniche e televisive più importanti (tra cui Vie privée vie publique, condotto dalla bravissima Mireille Dumas su France 3 e l'edizione serale principale del telegiornale di France 2).
Il suo libro Un homo dans la cité (Calmann-Levy, 2009) ha avuto l'effetto di una bomba ed è stato apprezzato per il suo coraggio e la sua sincerità.
Nato a Saint-Etienne, nella Loira, regione industriale e mineraria, Brahim è il figlio più piccolo di una famiglia marocchina molto numerosa. Nel 1978, questa si trasferisce a Moncteau-les-Mines (Saône-et-Loire). Nel 1984, ad appena 22 anni, Brahim arriva a La cité des 3.000 a Aulnay-sous-Bois, un'esperienza traumatizzante che lo segnerà per sempre e alla quale si è poi ispirato per scrivere il suo libro.
I settori di competenza professionale di Brahim Naït-Balk sono legati alle esperienze che la vita gli ha offerto. Direttore dipartimentale di handisport del dipartimento Hauts-de-Seine, Brahim partecipa attivamente alla promozione delle associazioni e club sportivi locali. Avendo competenza di allenatore o di coach, poi, a partire dal 2000 si è occupato in prima persona delle sorti della squadra di calcio gay più importante di Francia, il Paris Football Gay, appunto, composta da gay e etero, e nell'ambito della quale si affiancano diverse confessioni religiose. Grazie ai suoi incarichi, Brahim è diventato protagonista delle scene mediatiche quando, nel corso di alcune partite amichevoli, una squadra musulmana di Créteil, in nome dell'Islam, ha rifiutato di giocare contro i gay del Paris Football Gay. Mentre era coinvolto in questa polemica, Brahim ha ricevuto la solidarietà di molte personalità dello sport.
Brahim Naït-Balk è appassionato di animazione, sia nell'ambito sportivo che radiofonico. È infatti animatore, realizzatore e autore della trasmissione generalista Homomicro che conduce dal 2002 a Fréquence Paris Plurielle (106.3 FM) e nella quale tratta sia temi legati all'omosessualià sia a quelli che riguardano la società in generale.
Al Dunas Festival, durate un happening che gli sarà dedicato, Brahim Naït-Balk incontrerà il pubblico per evocare le sue esperienze e parlare del suo percorso. In questa occasione, firmerà le copie del suo libro e risponderà alle domande dei suoi lettori. Inoltre sarà presente ad altri momenti dell'importante manifestazione grancanaria.
Nei prossimi giorni, faremo conoscere gli altri ospiti illustri.
(indirizzi utili: www.brahimnaitbalk.fr; www.dunasfestival.com)

Nessun commento:

Posta un commento