martedì 10 agosto 2010

ARTE SENZA CONFINI PER BRUNO BISARO, OSPITE AL DUNAS FESTIVAL



Ed ecco un altro celebre invitato al Dunas Festival di Playa del Ingles (Gran Canaria), manifestazione socio-culturale gay che, dopo il cocktail di inaugurazione di questa sera alle 21 presso il locale La Bulle (Yumbo Centrum), prende il via ufficialmente domani e dura fino a domenica 15.
Nato il 13 giugno 1974 a Créteil (Val de Marne), Bruno Bisaro è artista multidisciplinario francese in quanto autore, poeta, attore, cantante ed editore. Ha pubblicato numerosi libri e presentato vari spettacoli di danza, canto e teatro.
Come interprete, nel 2009 Bruno Bisarro è stato selezionato per la terza edizione dei Décalages d'hiver (categoria canzoni d'avanguardia, nuovi linguaggi), e inoltre ha presentato a l'Espace Jemmapes un estratto del suo tour canoro, mentre il suo primo album è uscito nel novembre dello stesso anno.
Come attore, ha recitato in diverse produzioni e presentato estratti de La religione del nostro tempo di Pier Paolo Pasolini nell'ambito del Printemps des poètes del 2006. In un piccolo teatro di Ménilmontant, le Zanzibar Hôtel, ha recitato da solo in scena, e per la prima volta nel 204, la Remontrance au peuple de France, di Pierre de Ronsard, e nel 2005, il suo Arthur Rimbaud ne s'est pas trompé(e).
Bisarro ha anche fondato le Productions Bruno Bisaro e le Édictions Bruitage. Ha pubblicato il suo primo libro nel 2005 con le edizioni Geneviève Pastre: si tratta di una raccolta di poesie scritte tra il 1986 e il 2003 intitolata L'intrépide Bruno Bisaro. Nel 2003 ha pubblicato tre volumi di testi teatrali: Le Fruit de nos entrailles, La Norme hypocrite e Le langage de la réalité / Tant de jours qui suivront, che fanno parte della serie degli Autoportraits en auteur dramatique, che comprenderà in tutto undici titoli.
All'inizio di quest'anno, ha firmato un testo polemico, La Riposte - nous sommes tous gais et lesbiens, in cui l'autore rivela i suoi ideali adottando un discorso militante.
Dato il successo che ha riscosso lo scorso anno al Dunas Festival con la presentazione del suo spettacolo Arthur Rimbaud ne s'est pas trompé(e), Bruno Bisrro è presente anche alla nuova edizione del Festival e venerdì 13, al Centro Insular de Turismo del Yumbo Centrum, a Playa del Ingles, presenta il nuovo spettacolo Christian R. tué par sa mère, tratto dall'omonimo romanzo di Pierre Salducci, uno degli organizzatori del Festival (di lui parleremo in un prossimo post).
(indirizzi utili www.brunobisaro.com; www.dunasfestival.com)

Nessun commento:

Posta un commento