lunedì 9 agosto 2010

PICCOLE AMAZZONI CRESCONO A FUERTEVENTURA


Da due anni a Fuerteventura esiste una scuola di ippica per la formazione di giovani campioni del galoppo.
«Qui sulle isole è ancora uno sport poco conosciuto e per questo vogliamo contare sui migliori insegnanti, come Oscar Basos e Miguel Gomez, per la formazione dei nostri allievi, così che apprendano al meglio e in futuro possano gareggiare» spiega Cosme Espinel Suarez, il responsabile della scuola ippica Las Animas. «I migliori, poi entreranno a far parte della Federacion Canaria de Hipica».
La scuola insegna a un totale di 47 alunni, per la maggior parte femmine, di età compresa fra i 3 e i 64 anni. Per imparare a montare un cavallo, non c'è un'età consigliata, anche se la maggior parte delle amazzoni locali hanno cominciato giovanissime. È il caso di Isabel Gatel, 16 anni, che ha cominciato, quasi obbligata da suo padre, quando aveva solo 6 anni e che adesso ammette di non potersi più separare dal proprio cavallo.
Anche Sara Perez non rinuncia al suo appuntamento con la monta. Nei suoi occhi si vede l'amore che prova per il suo cavallo, che vizia come fosse un bambino.
«Quando hai un rapporto di amore e collaborazione con il tuo cavallo, non pensi che a lui» commenta un'altra allieva, Lauren Streams. «Arrivi a comprendere i suoi stati d'animo, intuisci se è triste o contento e, quando si tratta di montarlo, diventi una cosa sola con lui, e la coordinazione diventa assoluta».
Ma la scuola di Fuerteventura non forma solo nuove amazzoni.
«Organizzaiamo anche passeggiate, accampamenti d'estate e corsi per persone disabili» precisa l'istruttrice de Las Animas Yara Curbelo Soto.

Nessun commento:

Posta un commento